giovedì, Marzo 28, 2024

Tanti auguri a Stephen King, il Re del Terrore

Ogni scrittore ha un suo genere, ed è bravissimo in questo. Qualcuno sperimenta vari generi, e se la cava meglio in uno piuttosto che nell’altro.

Qualcuno, semplicemente, è The King.

Tornato a far parlare di sé con il nuovo adattamento cinematografico di It, Stephen King è nato esattamente settantadue anni fa a Portland, nel Maine, luogo dove ambienterà la maggior parte dei suoi lavori. Figlio di un militare, due anni prima della sua nascita i suoi genitori adottano un primo figlio, David, al quale il Re è tuttora molto legato.

L’Istituto: il nuovo romanzo di Stephen King

Quando un giorno Donald King scompare, la famiglia ridotta a tre membri si ritrova a doversela cavare con la sola forza della madre, Nellie. Stephen soffrirà molto la mancanza del padre, e in molti suoi libri (Shining, L’incendiaria) si analizzano i diversi aspetti del rapporto padre-figlio.

In giovane età la sua salute inizia a dargli problemi, e lo costringe a saltare spesso la scuola. Inizia quindi a leggere moltissimo e a copiare fumetti, e si avvicina al mondo dell’horror a dieci anni, dopo aver visto un film sugli extraterrestri. È allora che inizia anche a scriverne, spinto dalla lettura di Edgar Allan Poe e Howard Lovecrafts.

Nel 1959 inizia a collaborare con una piccola rivista fondata dal fratello maggiore, e l’anno seguente manda i suoi racconti brevi a varie riviste in cerca di pubblicazione. I risultati non sono lusinghieri, ma King non si arrende.

Nel 1969 conosce Tabitha Spruce, che nel 1971 diventerà sua moglie (e scrittrice a sua volta). Insieme hanno tre figli: Naomi, Joseph e Owen, questi ultimi oggi scrittori. Gli inizi non sono facili per la nuova famiglia; Stephen continua a scrivere, ma nessuno dei suoi romanzi ha successo. Poi, nel 1973 sua moglie Tabitha scopre in un cassetto un manoscritto, che il marito non ha mai sottoposto a un editore. Lo convince a riprenderlo e a tentare la sorte. Risultato: 2500 dollari di anticipo per pubblicarlo e un milione di copie vendute. Il titolo è Carrie.

Da allora la carriera di Stephen King prende il volo. Ha ventisei anni, è giovanissimo ma i due libri successivi, Le notti di Salem (1975) e Shining (1977) hanno ancora più successo, e lo incoronano come “il Re del Terrore”. Titolo consacrato definitivamente nel 1986 con l’uscita di It, un tomo da più di mille pagine ma che riesce a tenere incollato il lettore fino all’ultima parola.

È nel periodo fra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta che King inizia ad abusare di alcol e droga (recentemente ha confessato che sarebbe stato sotto effetto di stupefacenti nel corso della stesura di It). Seppur con difficoltà questo periodo viene superato, e la produzione di Stephen King prosegue.

Non solo horror, però. Il Re sperimenta anche il fantasy, in lavori come Il miglio verde o Il talismano e relativo seguito La casa del buio, questi ultimi in collaborazione con l’amico Peter Straub. O la Saga della Torre Nera, formata da otto romanzi. E parliamo anche del periodo in cui ha usato uno pseudonimo, Richard Bachman, con il quale ha pubblicato quattro libri, ugualmente riusciti anche se forse di minor successo.

Leggi Anche : Quali film guardare a Halloween?

Nel 1999 un grave incidente gli fa rischiare la vita, ma se la cava e riprende la sua attività letteraria con On writing.

Innumerevoli sono i successi di Stephen King. Molti hanno dato ispirazione a registi come Brian De Palma (Carrie, 1976) e Stanley Kubrick (Shining, 1980), spesso con il suo aiuto nella sceneggiatura. Ha dichiarato di scrivere ogni giorno, eccetto il Giorno del Ringraziamento, Natale e il suo compleanno, cioé oggi.

Dunque oggi festeggiamo uno scrittore che può piacere o non piacere, ma che ha fatto comunque la storia della letteratura dell’orrore. Sperando che ci regali ancora tanti successi.

Buon compleanno, mr. King.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles