giovedì, Febbraio 29, 2024

Sudan: ONU lancia l’allarme per migliaia di morti infantili

L’ONU lancia l’allarme per migliaia di morti infantili in Sudan. Da quando è scoppiato il conflitto, oltre mille bambini sono morti a causa di malnutrizione e malattie.

ONU: in Sudan preoccupano le sorti di migliaia di bambini

L’ONU ha affermato che a causa del conflitto in corso in Sudan oltre 1.200 bambini sotto i cinque anni sono morti a causa id malnutrizione e malattie come morbillo nei campi profughi nello stato del White Nie, nel sud di Khartoum. Allen Maina, responsabile della sanità pubblica presso l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), ha detto che purtroppo la cifra è destinata ad aumentare.

Secondo l’ONU, il confitto scoppiato quasi sei mesi fa tra l’esercito sudanese e le forze paramilitari di supporto rapido ha messo in ginocchio il sistema sanitario del Sudan. L’ONU ha affermato che le stretture sanitarie sono state attaccate direttamente e gli operatori sanitari sono gravemente carenti.  A ciò si aggiungono le difficoltà nell’accesso ai beni di prima necessità come il cibo. Secondo l’OMS, in Sudan sono gravemente denutriti 3,4 milioni di neonati e bambini piccoli. L’UNICEF, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia, ha affermato che dei 330.000 bambini nati entro la fine dell’anno, molte migliaia di neonati moriranno.


Leggi anche: Sudan: 100 giorni di combattimenti

Sudan: oltre 1 milione potrebbe fuggire dal conflitto entro ottobre

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles