giovedì, Maggio 2, 2024

Stress da smart working? Keep calm… ci pensa Mattel

L’ondata dello smart working di massa ha coinvolto ogni tipo di azienda. Se inizialmente il lavoro da casa sembrava una sorta di confinamento, in cui il tempo libero sarebbe abbondato, ben presto non si è rivelato così.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro paese, ha reso il lavoro in remoto condizione essenziale per il proseguimento di diverse attività.

Lo smart working collettivo che si è venuto velocemente a creare non ha lasciato grande libertà d’azione. Ritagliarsi il famoso momento per sé un’impresa sempre più ardua.

In ogni caso, i vantaggi dello smart working sono fuori discussione. Meno spostamenti uguale meno inquinamento. Con grande vantaggio dell’ambiente.

Smart working, il lavoro agile, in futuro si lavorerà solo cosi?

Anche le persone ne traggono benefici. Se non ci si deve spostare per raggiungere l’ufficio, si evita l’odiato traffico delle ore di punta, ad esempio.

Di conseguenza tempo risparmiato e soldi. Si abbassano i consumi di carburante dei singoli dipendenti.

Come si dice, non tutto il male viene per nuocere…

Per trarre i giusti benefici da questa modalità di lavoro, per tanti completamente nuova, è necessario essere preparati ed organizzati al meglio. Affinché non si trasformi in una nuova fonte di stress, difficile da gestire in questo particolare frangente.

Indicazioni ai dipendenti per lo Smart working da Confindustria

Tra l’altro, in tanti si ritrovano a gestire più situazioni in questo momento, lavoro, famiglia, gestione dei figli e della casa. Un puzzle che, senza il giusto incastro, rischia di non vedere mai luce.

Se in tutto questo, si riuscisse anche a ritagliarsi dei momenti per se stessi, sarebbe la combinazione vincente!

No problem ci pensa il re del gioco!

Le dinamiche di smart working variano da azienda ad azienda. Alcune però si sono distinte in creatività e particolare attenzione al benessere del dipendente.

Si sa, più il dipendente è sereno e motivato, più aumenta la sua produttività.

Mattel, una delle più grandi case produttrici di giocattoli nel mondo, ha trovato la formula giusta per rendere lo smart working un’esperienza piacevole e produttiva.

In linea con lo spirito della sua produzione, la filiale italiana di Mattel ha proposto un vademecum giocoso per alleggerire le giornate lavorative dei suoi dipendenti a casa.

Si tratta di una newsletter giornaliera intitolata Smartworking tips – The Mattel way! per i suoi collaboratori. Newsletter con tanto di consigli utili per vivere al meglio il tempo trascorso a casa fra lavoro, hobby, famiglia e, ovviamente, gioco.

Scopo dell’iniziativa, sottolinea Clelia Brandonisio, Country HR manager Mattel Italy  “è ricordare ai dipendenti Mattel che siamo al loro fianco ogni giorno, anche in questa circostanza particolare e che abbiamo a cuore il loro benessere, anche a distanza, perché siamo una grande famiglia e proprio come si fa in famiglia vogliamo attivare il senso civico, la responsabilità e il rispetto per gli altri

I consigli anti-stress di Mattel

La newsletter, divisa in più sezioni, contiene alcune piccole rubriche per affrontare meglio le giornate in smart working.

  • “Stay Fit!”: un nuovo link per un video, tutti devono muoversi un po’ anche se si è a casa;
  • “Stay Healthy!”: una nuova ricetta per cucinare un pasto sano a casa;
  • “Don’t Stress Out!”: uno dei consigli pubblicati dalla WHO per affrontare l’emergenza coronavirus;
  • “Choose your Sound”: una playlist diversa di Spotify per ricordare l’atmosfera dell’ufficio; 
  • “Stay Inspired!”: si promuove l’utilizzo di LinkedIn Learning come tool per la formazione personale e si consiglia un video per aiutare ad affrontare lo smart working (organizzare il tempo, il lavoro, la postazione, mantenere i contatti ecc.);
  • “Kids Rule Our World!”: attraverso la promozione dei cartoon e delle app Mattel i genitori con figli a casa potranno intrattenerli al meglio; 
  • “Non Imbruttirti”: ogni giorno un piccolo consiglio per non farsi prendere dalla pigrizia! 
  • “Keep on Laughing!”: un meme per strappare un sorriso. 

Non solo consigli pratici su come destreggiarsi tra figli annoiati e desiderio di poltrire sul divano. Ma anche indicazioni concrete su come affrontare la nuova modalità di lavoro e l’emergenza sanitaria in corso. Il tutto addolcito da una nota ironica per sdrammatizzare un po’.

In fondo il gioco è la mission dell’azienda.

I feedback ricevuti da parte dei dipendenti sono decisamente positivi“, raccontano in Mattel. “Soprattutto per Keep on laughing! e Non imbruttirti!, perché, si sa, a casa si rischia di lavorare in pigiama o al massimo in tuta, cosa che da noi non si fa!“.

Newsletter dedicate anche a Barbie e Hot Wheels con contenuti e giochi per intrattenere i bambini costretti a casa

In America Mattel ha lanciato Mattel Playroom

La casa madre ha lanciato l’app Mattel Playroom. Una stanza dei giochi virtuale, disponibile gratuitamente online, dove trovare tante idee per intrattenere i bambini e giocare insieme.

Il tempo da trascorrere in casa, soprattutto per i bimbi, sembra ancora tanto. Nessun timore, non c’è rischio che i contenuti possano esaurirsi a breve.

Coronavirus e Smart Working: come gestire figli e lavoro

Ogni settimana sul sito vengono caricati nuovi contenuti, esperienze, tutorial. Diverse idee per giocare con i giochi Mattel, disegnare, colorare e realizzare progetti fai da te. Non mancano video d’animazione, live action e stop-motion. Per i genitori, invece, consigli messi a punto col supporto di esperti del mondo dell’infanzia.

Le attività e i contenuti riguardano i brand più famosi di Mattel (Barbie, Fisher-Price, Hot Wheels, Thomas & Friends e diversi altri), veicolati tramite l’hashtag #KeepPlaying.

Non solo una quarantena all’insegna del gioco quella di Mattel. In America, la casa madre ha diversificato la produzione di Barbie e Fisher Price per produrre mascherine.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles