sabato, Febbraio 24, 2024

Stella McCartney lancia una borsa realizzata con piante di banano

La stilista britannica Stella McCartney continua a innovare e a investire in alternative alla pelle con la sua prima borsa realizzata in Bananatex, un tessuto resistente e impermeabile interamente naturale, circolare e privo di plastica.

La tote con logo vegano, che fa parte della collezione autunno/inverno 2023 di Stella McCartney, è ricamata con l’iconica stampa Fungi Forest toile de Jouy in bordeaux, che è stata tessuta sulla base in Bananatex utilizzando un filo di poliestere riciclato post-consumo.

Il Bananatex, un tessuto certificato Cradle to Cradle Gold, è realizzato con piante di banano Abacá coltivate naturalmente nelle Filippine che sono autosufficienti e non necessitano di pesticidi o fertilizzanti. Questa specie è abbondante nell’ecosistema locale e ogni pianta offre diversi steli che possono essere raccolti ogni anno prima di rigenerarsi completamente entro un anno. Durante questo periodo, serve come fonte di nutrimento per la biodiversità circostante.

Gli steli della pianta di Abacá hanno una resistenza alla trazione e alla durata, che possono essere trasformati in una “tela di lusso, di alta qualità, simile al cotone”, spiega il marchio. Inoltre, una volta raccolte, le foglie delle piante si decompongono naturalmente per creare un fertilizzante completamente naturale e la pianta può “contribuire positivamente alla riforestazione di aree delle Filippine che un tempo erano monocolturali di palma”.

Il tessuto Bananatex può anche essere trasformato in polpa di cellulosa e poi in carta, che può tornare a essere un filato.

Hannes Schoenegger, cofondatore e amministratore delegato di Bananatex, ha dichiarato: “Stella McCartney è sempre stata un marchio di moda all’avanguardia per i diritti degli animali e per l’ambientalismo. L’avvio di questa collaborazione con i nostri tessuti completamente circolari segna un’importante pietra miliare nella storia di Bananatex. Il nostro obiettivo è quello di contribuire a un cambiamento positivo e ci aspettiamo molti sviluppi fruttuosi in futuro”.

La borsa tote con logo Stella Fungi Forest Toile de Jouy è disponibile al prezzo di 1.350 sterline presso le boutique Stella McCartney e online.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles