Real Bodies Roma chiude il 9 luglio

La mostra in Via Guido Reni è aperta dalle 10 alle 19 tutti i giorni

0
928

C’è tempo solo fino al 9 luglio per visitare la più grande esposizione di corpi e organi umani mai raccolti ed esposti al mondo, la Real Bodies, che chiude i battenti a Roma dopo tre mesi di visite continue e anche qualche (ingiustificato) malore. La mostra, allestita in Via Guido Reni, è unica nel suo genere e avvicina il visitatore verso l’anatomia umana, non attraverso immagini o libri, ma organi veri e corpi sezionati e riprodotti nelle loro attività quotidiane.

Dal sistema nervoso a quello riproduttivo, dal sistema digerente a quello cardiocircolatorio, tutto viene mostrato al pubblico che così ha la possibilità di capire come siamo fatti dentro. C’è l’atleta mentre fa canestro di cui è possibile vedere dal vivo i muscoli contratti e le vertebre della colonna, finanche il midollo spinale, il ciclista che mostra la struttura dei nervi lombari, la pelle di un uomo che rende bene l’idea del perchè sia l’organo più grande del corpo umano, molti organi perfettamente conservati mai visti così da vicino. Embrioni, feti e anche l’intero sistema nervoso centrale e periferico.

La locandina della mostra romana

Si entra nel sistema uditivo, vi ammirano i minuscoli ossicini che ci permettono di sentire, si ammira la meraviglia del cuore aperto, la magia del cervello che mostra tutte le sue strutture sezionate in piano come mai era stato visto fino ad oggi.

La mostra merita una visita, non solo da parte degli aspiranti medici che avranno così l’occasione più unica che rara di osservare da vicino tutti gli organi e le strutture del corpo umano ma anche da parte di coloro che vogliono saperne di più, che vogliono vedere organi fino ad oggi solo immaginati o visti in foto.

Apertura tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18) e biglietto di ingresso di 16 Euro per gli adulti, 14 euro i bambini e i ridotti.