mercoledì, Maggio 8, 2024

Questa bevanda popolare potrebbe essere la causa della perdita di capelli, dell’aumento di peso e dei denti difettosi

Molte persone scelgono l’acqua gassata come opzione apparentemente sana, ma spesso non conoscono i possibili effetti del consumo di questa bevanda popolare.

Oggigiorno siamo molto più attenti alla salute rispetto al passato. Passiamo le nostre giornate bombardati da informazioni nutrizionali e circondati da una vasta gamma di cibi e bevande. I social media ci dicono di prendere decisioni salutari per uno stile di vita migliore, mentre le pubblicità promuovono deliziosi fast food e dolciumi zuccherati. È un campo minato!

Una cosa su cui tutti concordano è che l’acqua è essenziale per la sopravvivenza. Esiste una regola del tre: si può resistere 3 minuti senza aria, 3 giorni senza acqua e 3 settimane senza cibo. I medici raccomandano di bere ogni giorno una quantità d’acqua sufficiente a mantenere l’organismo correttamente idratato e a lavorare a pieno regime. Se il corpo non riceve abbastanza acqua, può causare mal di testa, problemi di circolazione o congestione.

Ma non tutta l’acqua è uguale. Infatti, è stato riferito che bere acqua gassata fa male alla salute.

Dall’aumento di peso all’iperacidificazione

Se vi piace bere acqua, dovreste limitarvi all’acqua liscia. L’acido carbonico contenuto nell’acqua gassata può causare obesità o denti difettosi. Secondo Grazia, una grande assunzione di anidride carbonica provoca il rilascio dell’ormone grelina.

Questo moltiplica l’appetito e fa mangiare più del necessario. Inoltre, il consumo eccessivo di acqua gassata può causare problemi allo stomaco. Quando si bevono bevande gassate, il corpo riceve più carboniossido del solito. Lo stomaco reagisce a questo fenomeno con gonfiore o mal di pancia.

Per quanto possibile, cercate di evitare le bevande che contengono acido carbonico. Si può anche provare a mangiare cibi basici per proteggere il corpo da un’eccessiva acidificazione.

Quanta acqua si dovrebbe bere al giorno

L’NHS raccomanda che “le persone dovrebbero mirare a bere da 6 a 8 tazze o bicchieri di liquidi al giorno”. Se vi state chiedendo se questa raccomandazione includa qualcosa di diverso dall’acqua, abbiamo una buona notizia per voi: è così! L’acqua, il latte a basso contenuto di grassi e le bevande senza zucchero, compresi tè e caffè, vanno bene.

Il corpo di ognuno di noi funziona in modo diverso, ma un buon modo per valutare i livelli di idratazione è osservare la pipì. Se si beve a sufficienza, l’urina dovrebbe essere di un colore giallo chiaro. Se siete “in gravidanza o allattamento, in un ambiente caldo, fisicamente attivi per lunghi periodi, malati o in fase di recupero da una malattia”, potreste aver bisogno di bere di più.

Infine, se non siete sicuri di bere abbastanza, potete verificare la presenza di sintomi che potrebbero indicarvi di bere più acqua.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles