Quali sono i passaggi della skin care?

Come prendersi cura della pelle

0
288

Negli ultimi tempi viene sempre più sottolineata l’importanza delle beauty routine, che prevede la cura della pelle del viso attraverso l’applicazione di prodotti specifici.

I prodotti ed i passaggi devono susseguirsi secondo un ordine ben stabilito perché facciano effetto. Su Axemia possiamo trovare tantissimi articoli e prodotti coadiuvanti non solamente per il la cura della pelle ma per il benessere del nostro organismo a 360 gradi.

Premettiamo che la beauty routine deve essere eseguita per due volte al giorno, al mattino e alla sera. Al mattino permetterà di riattivare la microcircolazione e reidratare la pelle, mentre alla sera ci consentirà di pulire e nutrire la pelle. Andiamo a scoprire quali sono i prodotti immancabili nella beauty routine ed in quale ordine devono essere utilizzati.

Detergente per il viso

Il primo passaggio consiste nel rimuovere le impurità dal viso attraverso un detergente o un latte detergente. Il suo utilizzo è particolarmente importante la sera, quando dovremo eliminare anche le tracce di trucco, le cui sostanze verrebbero assorbite dalla pelle durante la notte.

Tonico per il viso

Il tonico ha un’azione complementare al detergente. Oltre a rimuovere in modo completo ogni traccia di make up, esso idrata la pelle ristabilendo il naturale equilibrio idro-lipidico e rendendola più elastica e luminosa.

Siero specifico

L’utilizzo di un siero o di un olio da applicare massaggiando delicatamente il viso andrà ad aiutare la pelle a seconda della tipologia di siero utilizzata. In commercio potremo trovare infatti sieri anti-età, nutrienti, idratanti, etc.

Altre creme particolari

In funzione delle problematiche specifiche potremo utilizzare delle creme con funzionalità speciali. Tra queste potrebbe esserci una per attenuare le macchie della pelle. Le creme per il contorno occhi contrastano la secchezza tipica di questa zona per un make up perfetto, oltre a rendere meno evidenti le cosiddette occhiaie.

Creme per il giorno e per la notte

Dopo l’applicazione del siero si può passare a quella della crema. Le creme per la notte sono di solito più corpose, sfruttando la migliore capacità assorbente della pelle durante il riposo. Anche in questo caso bisognerebbe scegliere una crema adatta per la tipologia specifica di pelle che si vuole trattare.

Altri prodotti

Il peeling e lo scrab sono due tipologie di prodotti utili per eliminare le cellule morte della pelle e per pulirla in profondità, liberando i pori dalle impurità. Entrambi questi prodotti hanno la funzionalità di esfolliante. La differenza consiste nel fatto che mentre lo scrab funziona per un’azione meccanica, coadiuvata dalla presenza di micro-granuli all’interno del prodotto, il peeling sfrutta una reazione chimica, che può funzionare a diversi gradi di profondità.

Di solito, dopo lo scrab o il peeling si applica sul viso una maschera facciale purificante, idratante o anti-age.

Questi ultimi prodotti rientrano nel piani per prendersi cura della pelle del viso, ma non vanno utilizzati quotidianamente. Esagerare con l’esfoliazione o con l’applicazione di maschere potrebbe infatti causare problemi di irritabilità o di ipersensibilità.

A questo punto dovremmo sapere tutto quello che serve per avere sempre una pelle perfetta, elastica e luminosa.