Quali pianeti sono retrogati a dicembre

0
457

Se il cosmo vi è sembrato un po’ troppo tranquillo, le cose stanno per diventare molto interessanti. Anche se il principale responsabile del caos sarà Marte, la cui retrogradazione in Gemelli continuerà per tutto il resto dell’anno, il pianeta interno Mercurio si sta preparando a unirsi alla festa, mentre un pianeta esterno sarà finalmente diretto e un altro rimarrà retrogrado. La cosa positiva è che le retrogradazioni dei pianeti esterni sono molto meno evidenti perché sono più lontani dal Sole, ma questo porta il totale dei pianeti retrogradi nel dicembre 2022 a ben quattro. Durante il mese di dicembre, solo un pianeta sarà effettivamente retrogrado: si dà il caso che sia il più minaccioso, Mercurio. Di solito Mercurio retrograda solo tre volte all’anno, ma il 2022 doveva ovviamente essere un extra e fare il botto. Con Marte retrogrado in Gemelli, il segno di Mercurio, le cose si faranno interessanti questo mese – e proprio prima che la palla cada.

Che cos’è una retrogradazione?

Le retrogradazioni si verificano quando un pianeta rallenta nel cielo, sembrando tornare sui suoi passi attraverso il cosmo. Sebbene i pianeti non possano effettivamente retrocedere, la pigrizia di un pianeta che di solito si muove abbastanza rapidamente tende a influenzare tutti in modo significativo, facendo emergere complicazioni relative al pianeta in questione. Quando i pianeti interni, come Mercurio, Venere o Marte, sono retrogradi, tendono a essere piuttosto evidenti, poiché sono così vicini alla Terra da poter essere visti a occhio nudo. I pianeti esterni, come Urano, Nettuno e Plutone, invece, retrocedono molto più a lungo, poiché sono più lontani dalla Terra e si muovono naturalmente molto lentamente.

Quali pianeti saranno retrogradi a dicembre 2022?

A dicembre, quattro pianeti saranno retrogradi, ma uno di loro, Nettuno, si dirigerà prima della fine del mese. Urano continuerà la sua retrogradazione per tutto il mese, ma poiché questo pianeta trascorre diversi mesi retrogradi ogni anno, questo periodo è molto meno evidente. Marte retrogrado, invece, è molto più raro, avendo luogo solo una volta ogni due anni, il che rende questo periodo molto più evidente. Mercurio retrogrado stazionerà proprio alla fine del mese, ma poiché questo accade almeno tre volte all’anno, non è nulla di troppo strano.

Cosa aspettarsi dai pianeti retrogradi di dicembre 2022

  • Nettuno staziona retrogrado in Pesci il 28 giugno
  • Urano staziona retrogrado in Toro il 24 agosto
  • Marte stazionerà retrogrado il 30 ottobre
  • Mercurio stazionerà retrogrado il 29 dicembre

Mercurio retrogrado (29 dicembre-19 gennaio 2023)

Mercurio è il pianeta che governa i pensieri, la comunicazione e le idee. Quando è retrogrado, tende a creare problemi quando si tratta di condividere e ricevere dettagli e informazioni importanti. Avendo luogo nel segno cardinale di terra del Capricorno, Mercurio retrogrado spingerà tutti i segni a rivedere e rivedere obiettivi, ambizioni, piani e imprese future. Il Capricorno è un segno che dà priorità al successo e alla realizzazione, quindi questa retrogradazione vi inviterà a dare un’occhiata più da vicino ai vostri sforzi attuali e futuri, per determinare se siete sulla strada giusta. Potrebbe non essere il momento migliore per lanciare nuovi progetti o attività. Utilizzate invece questo periodo per riorganizzare e ristrutturare i vostri obiettivi attuali. La casa che il Capricorno governa nel vostro tema natale è quella in cui è più probabile che si verifichi un periodo di revisione. Potrebbe anche essere un momento in cui le informazioni importanti che ricevete potrebbero richiedere un secondo esame. Dal momento che Marte è attualmente retrogrado in uno dei segni di Mercurio, il conflitto e le discussioni possono essere un tema durante questo periodo di Mercurio rx. Fate attenzione a non usare le parole o le informazioni importanti come armi contro gli altri in questo periodo.