martedì, Aprile 16, 2024

Polonia – Ue consegna 7 milioni di euro per la ricostruzione post alluvioni di giugno 2020

La Polonia riceverà 7 milioni di euro dal Fondo di solidarietà dell’Unione europea per la ricostruzione dopo le inondazioni che hanno colpito la provincia di Precarpazia a giugno.

La proposta della Commissione europea in materia è stata accettata dal Parlamento europeo. In totale, l’intera riserva di denaro da versare agli Stati membri è di 823 milioni di euro.

A giugno, nella provincia di Precarpazia, dopo violenti temporali e piogge abbondanti i fiumi sono straripati provocando inondazioni in molte località. Oltre 2 mila edifici residenziali, agricoli e pubblici sono stati allagati, circa 9 mila ettari di terreno coltivabile sono stati distrutti e oltre 400 persone hanno dovuto essere evacuate.

Alla fine di agosto, le autorità polacche hanno chiesto sostegno finanziario al Fondo europeo per la giustizia. In ottobre, la Commissione europea ha preparato una proposta in materia per l’approvazione da parte degli Stati membri e del Parlamento europeo.

La Commissione si è offerta di sostenere, oltre alla Polonia, anche la Croazia, colpita dal terremoto. Il pacchetto include anche pagamenti anticipati per Germania, Irlanda, Grecia, Spagna, Ungheria e Portogallo per combattere il coronavirus. Il denaro verrà erogato dopo la pubblicazione della decisione nella Gazzetta ufficiale dell’Ue.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles