lunedì, Marzo 4, 2024

PlayStation VR2: data di uscita, prezzo e specifiche

Mentre stiamo entrando nel secondo anno della nona generazione di console per videogiochi (PS5, Xbox Series X/S), le cose stanno lentamente iniziando a crescere quando si tratta di esperienze di nuova generazione. Nel 2022 vedremo alcuni dei più grandi giochi per PS5 e Xbox Series X rilasciati, come Horizon Forbidden West, Starfield, God of War Ragnarök e S.T.A.L.K.E.R. 2: Cuore di Chernobyl. Ma soprattutto, gli studi di tutto il mondo stanno effettuando una transizione completa alle console di nuova generazione e all’Unreal Engine 5, il che significa che finalmente inizieremo a vedere tutti i vantaggi dell’hardware di nuova generazione, senza essere ostacolati dai limiti di PS4 e Xbox One. Come parte della prossima generazione di giochi, Sony ha ora rivelato ufficialmente i primi dettagli su PlayStation VR2 (PSVR 2), la seconda generazione di hardware per la realtà virtuale che sfrutterà tutto il potenziale della PS5 per portare una realtà virtuale mai vista prima. immersione e “una gamma accresciuta di sensazioni diversa da qualsiasi altra”.

Controller PlayStation VR2 Sense

Il PSVR originale utilizza i controller di movimento PlayStation Move per giocare ai giochi VR. I controller Move Stick sono 6 anni più vecchi di PSVR (in uscita nel 2010) ma erano sufficienti per funzionare con PlayStation VR. Questa volta, Sony non scende a compromessi e sta sviluppando un nuovissimo controller di realtà virtuale, chiamato PlayStation VR2 Sense, progettato da zero per funzionare con PSVR 2. Il controller PlayStation VR2 Sense ha una forma simile a una sfera, progettata specificamente per adattarsi alle mani dell’utente in modo più naturale e consentire la massima libertà di movimento. Il design ergonomico del controller PSVR 2 Sense si adatta bene a un’ampia gamma di dimensioni e forme della mano e prende in prestito molte tecnologie innovative dal controller DualSense, come i trigger adattivi e il feedback tattile. Introduce anche la tecnologia “finger touch detection”, in grado di rilevare con precisione il movimento e la posizione delle dita per trasmettere i gesti della mano in modo più naturale nei giochi. Il PSVR originale utilizza la PlayStation Camera per PS4 per rilevare il movimento della testa e delle mani, ma i nuovi controller PSVR 2 Sense verranno tracciati direttamente dal visore PSVR 2, non ci sarà bisogno della videocamera esterna. Ogni controller PSVR 2 Sense (sinistra e destra) ha i seguenti pulsanti: pulsante PS, pulsante Opzioni, pulsanti azione (Cerchio/Croce), pulsante R1, pulsante R2, levetta destra/pulsante R3. Il controller PSVR 2 Sense utilizza la connessione Bluetooth 5.1 e viene fornito con una porta USB di tipo C per caricare la batteria ricaricabile agli ioni di litio.

Specifiche e caratteristiche di PlayStation VR2

Come previsto, il visore PSVR 2 è dotato di una miriade di miglioramenti e innovazioni rispetto a PSVR 1. PSVR 2 offrirà una fedeltà visiva senza precedenti quando si tratta di giochi in realtà virtuale, con risoluzione 4K HDR, campo visivo di 110° e molto altro. Di seguito troverai un’analisi completa delle specifiche di PSVR 2.

A parte la grafica ad alta fedeltà, PSVR 2 offrirà un comfort molto maggiore, poiché dovrai solo collegare un singolo cavo alla console, a differenza di PSVR che aveva più cavi. E con il tracking inside-out, non dovrai pensare costantemente alla tua posizione rispetto alla telecamera PlayStation, poiché tutti i movimenti verranno tracciati direttamente da un visore.

Prezzo PSVR 2: quanto costerà PlayStation VR2?

La seconda generazione di hardware PlayStation VR attualmente non ha un prezzo, ma possiamo speculare in base al prezzo di PSVR quando è stato lanciato 5 anni fa. Il PSVR originale inizialmente è stato lanciato a 499 dollari per il set completo, che includeva due controller Move, una telecamera PS e il visore. Coloro che già possedevano i controller e la fotocamera hanno potuto acquistare solo l’auricolare per 399 dollari. Attualmente, PSVR ha un prezzo di 349 dollari e di solito viene fornito in bundle con alcuni giochi VR. Sulla base di ciò, la nostra ipotesi è che PSVR 2 – l’auricolare + due controller Sense – non supererà il prezzo di 499 dollari


Lo spin-off di Horizon Zero Dawn in arrivo su PlayStation VR2

Data di rilascio di PlayStation VR2: quando uscirà PSVR 2?

Questa è attualmente solo la nostra speculazione, ma è lecito ritenere che Sony stia prendendo di mira le festività natalizie del 2022 per il lancio. Il PSVR originale è stato rilasciato nell’ottobre 2016 e quindi la nostra ipotesi è la finestra di lancio di ottobre-dicembre 2022. Anche se non siamo esattamente sicuri della data, siamo abbastanza fiduciosi che PSVR 2 uscirà nel quarto trimestre del 2022.

PlayStation VR2 sarà compatibile con i giochi PSVR?

Sony ha confermato che tutti i giochi PSVR rilasciati per l’auricolare originale saranno riproducibili con PSVR 2. Al momento, non è sicuro se quei giochi utilizzeranno anche tutte le nuove funzionalità in arrivo con PSVR 2. Per quanto riguarda i nuovi giochi, progettati specificamente per PSVR 2, per ora Horizon Call of the Mountain è stato rivelato per PSVR 2 e molto probabilmente sarà un titolo di lancio insieme a PSVR 2.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles