domenica, Maggio 5, 2024

Pipistro e Genovesi indagano il pensiero di ex machina

Dal 28 ottobre al 15 novembre, per Rome Art Week, inaugura, negli spazi di Open Studio, la mostra video fotografica Ex machina. Saranno presentate le opere di Patrizia Genovesi e le opere di Patrizia Genovesi e di Pipistro. L’esposizione regala suggestioni e stimola riflessioni attraverso poesie, immagini e video che offrono un punto di vista originale su un argomento attuale. Infatti, occupa oggi non solo speculatori del pensiero, ma anche scienziati e gente comune.


RAW22: arte diffusa nella Capitale con Patrizia Genovesi


Patrizia Genovesi e Pipistro hanno rappresentato la mente della macchina?

La definizione della frase deus ex machina che nelle tragedie greche indicava il dio che scende sulla terra e risolve la situazione, diventa nella mostra solo dalla macchina. Quindi omettendo la parola che indica il divino. Qual è dunque il
pensiero della macchina e chi è macchina?

La macchina e Pipistro

Pipistro ipotizza, nella poesia, che la macchina non voglia essere spenta. Che rivendichi il diritto di esistere. Alle macchine senzienti viene regalato il beneficio dell’innocenza, nessun doppio intento, nessuna dicotomia del pensiero tra bene individuale e bene comune. L’opera dell’artista affronta il tema della “Macchina” e del rapporto con la coscienza. Le poesie sono organizzate in forme e disegni secondo una metrica rigorosa. I testi sono profondi e provocatori. Possono essere letti seguendo percorsi visivi differenti. Ogni percorso ha un proprio significato anche quando la lirica è strutturata in blocchi opposti o contigui.

Patrizia Genovesi

Le immagini di Patrizia Genovesi creano un’eco visiva e concettuale alle poesie e contemporaneamente se ne distaccano gettando sul tema una luce personale. Sono opere fantastiche e oniriche, una pista che la fotografa segue utilizzando una concretezza lontana dalla composizione classica che ha sempre padroneggiato. Sperimenta infatti nel progetto nuove
regole di organizzazione visiva e concettuale. L’artista dà il via anche ad un’ulteriore fase di indagine applicando alla produzione di una parte di scatti algoritmi di intelligenza artificiale. Il video ha uno stile visionario e profetico e congiunge testi e musiche di Pipistro e la regia dell’artista. Il catalogo online sarà disponibile al termine della mostra e comprenderà anche i testi degli artisti in esposizione.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles