sabato, Febbraio 24, 2024

Papua Nuova Guinea e Regno Unito stringono rapporti di difesa

La Papua Nuova Guinea e il Regno Unito stringono rapporti di difesa. La Cina si è detta preoccupata per questi nuovi accordi firmati dalla Papua Nuova Guinea.

Papua Nuova Guinea e Regno Unito firmano un accordo sulla difesa

La Papua Nuova Guinea e il Regno Unito hanno firmato un accordo sulla difesa. L’accordo sullo status delle forze armate, un patto generalmente utilizzato dai paesi per stabilire le regole in base alle quali il personale militare straniero opera in un paese, è stato firmato a Port Moresby dai ministri degli Esteri di entrambe le nazioni. Nessuno dei due paesi ha rilasciato immediatamente il testo del documento.

Il ministro degli Esteri della Papua Nuova Guinea Justin Tkatchenko ha affermato che l’accordo è di natura ampia e che l’esercito del Regno Unito si sta già addestrando con le forze di difesa del paese del Pacifico. “Si tratta di rafforzare e migliorare le nostre relazioni quando si tratta di difesa nel nostro paese. Regno Unito e Papua Nuova Guinea lavoreranno insieme per la sicurezza della regione. Questo ci consentirà di avere un rapporto più facile quando si tratta di questioni relative alla difesa, alla formazione e a molte altre cose”, ha affermato Tkatchenko.

La Papua Nuova Guinea ha firmato un ampio accordo di sicurezza e difesa con l’Australia all’inizio di quest’anno e sta negoziando un accordo di cooperazione per la difesa con gli USA. Questi nuovi accordi stanno preoccupando la Cina che è uno dei principali mercati di esportazione per la Papua Nuova Guinea. Tkatchenko ha affermato che l’accordo non era una risposta diretta alla Cina ed è una risposta alle molteplici sfide alla sicurezza nella regione, dal cambiamento climatico alla biosicurezza e alla difesa.


Leggi anche: Giappone e Corea del Sud riprendono il dialogo sulla sicurezza

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles