lunedì, Maggio 13, 2024

Pacifica protesta di Triennale Milano per le donne iraniane

A fronte della drammatica situazione in Iran, Triennale Milano ha lanciato una pacifica protesta a cui, nel corso dei mesi passati, hanno aderito moltissime persone. Infatti, hanno lasciato una ciocca dei propri capelli in un contenitore nell’atrio del Palazzo dell’Arte.


Sheida Soleimani e For Freedom per le donne in Iran


Come saranno usate le ciocche raccolte per la pacifica protesta?

Come annunciato, le ciocche raccolte in Triennale sono poi consegnate al Consolato Generale della Repubblica Islamica dell’Iran. Un segno di partecipazione e pacifica protesta contro la violenza omicida della Polizia e di solidarietà con chi rischia la propria vita per difendere il diritto inalienabile alla libertà individuale.

Un’iniziativa di pacifica protesta per la Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Per la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, domenica 11 dicembre alle 20.30 il Presidente di Triennale Milano Stefano Boeri racconterà l’iniziativa. Quindi parlerà del sostegno alle giovani donne e agli uomini in Iran all’incontro Donna, vita, libertà: l’Italia per l’Iran al Teatro Franco Parenti. Un evento promosso dall’istituzione culturale in collaborazione con
Repubblica e Linkiesta con l’adesione delle realtà sociali della città.

La situazione in Iran

L’uccisione di Mahsa Amini ha innescato la rivolta delle donne iraniane contro la più oscurantista delle teocrazie. È la prima volta nella Storia dell’umanità che un movimento nazionale per i diritti si genera dalle femmine. Signore di ogni età, etnia, provenienza e fede si tolgono il velo dell’oppressione per reclamare la libertà di un popolo intero, erede di una delle più antiche civiltà. I giovani iraniani, i contadini e i negozianti dei bazaar, gli avvocati e gli ingegneri, i soldati che disertano sono con loro. Il potere cieco e violento degli ayatollah trema per il coraggio indomabile delle vittime. È compito di ognuno di noi, di ogni individuo che ama la libertà, essere al loro fianco.

Il programma dell’iniziativa di protesta pacifista

Domani alle 18.45 nella Sala Grande sarà proiettato il film Climbing Iran. Narra la storia dell’iraniana Nasim e delle sue difficoltà in patria per aprirsi una strada nell’arrampicata. Alle 20.30 l’incontro che sarà trasmesso anche in diretta streaming in foyer. Interverrà il Sindaco della città di Milano Giuseppe Sala per i saluti. Introducono: Andrée Ruth Shammah, Maurizio Molinari, Christian Rocca. Parleranno: Kayhan Abbasian, Mariano Giustino
Antonio Scurati, Stefano Boeri, Ferruccio de Bortoli, Claudio Longhi, Concita De Gregorio. Massimo Recalcati
Gruppo musicale Bowland, Ornella Vanoni.
Il contributo video di Azar Nafisi, Shirin Neshat. Stella Pende presenta l’intervista, tratta dal programma Confessione Reporter, a Sharar, militante iraniana torturata e perseguitata costretta alla fuga. C sarà poi l’appello di Asghar Farhadi letto da Luca Guadagnino e la poesia popolare iraniana recitata da Laura Marinoni. Si esibirà il Coro Op.64 Solocanto con la partecipazione di giovani iraniani.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles