sabato, Maggio 18, 2024

Non Stop di Natale per Telefono Amico Italia

Telefono Amico Italia sarà a disposizione al telefono con chi è solo a Natale 2023. Natale è la festa simbolo della famiglia e della condivisione, una festa che può essere amata o odiata. Può portare gioia e allegria, ed anche tristezza e depressione. Infatti, esiste il ‘Christmas Blues’, cioè l’incapacità di rallegrarsi e divertirsi per le celebrazioni del Natale. Proprio per questo a Natale, per il 10° anno consecutivo, Telefono Amico Italia terrà attivo h24 il proprio servizio di ascolto telefonico. L’intenzione è quella di stare accanto a chi è solo durante le feste. Così i volontari risponderanno non stop dalle 10 della Vigilia di Natale alla mezzanotte di Santo Stefano. Andiamo a saperne di più, anche attraverso testimonianze dei volontari di Telefono Amico.

Telefono Amico Italia

Non Stop di Natale per Telefono Amico Italia che, per il 10° anno consecutivo, terrà attivo h24 il proprio servizio di ascolto telefonico. L’intenzione è quella di stare accanto a chi è solo durante le feste. Così i volontari risponderanno non stop dalle 10 della Vigilia di Natale alla mezzanotte di Santo Stefano.

Telefono Amico Italia è un’organizzazione di volontariato e centro di emergenza che si occupa di salute. Infatti, aiuta a superare le tensioni emotive delle persone in difficoltà. Quindi, i volontari di Telefono Amico supportano emotivamente e si attivano a favore del benessere nelle relazioni personali di chi si rivolge a loro. L’organizzazione promuove la cultura dell’ascolto empatico. Infatti, esso influenza la salute salute emozionale e contrasta la solitudine.

I dati di Telefono Amico Italia

Ciò poiché è emerso un aumento delle richieste di aiuto durante la maratona di ascolto natalizia dello scorso anno.

E nel 2022 Telefono Amico Italia conta 720 persone che hanno contattato le linee di ascolto. Si registra una crescita del 13% rispetto al 2021.

Durante le feste del 2022, a telefonare sono stati in leggera prevalenza uomini e corrispondono al 51% e persone di età compresa tra i 56 e 65 anni che coincide con il 27,5%, e tra i 46 e 55 anni che coincide con il 24%. Chi ha chiamato lo ha fatto soprattutto per solitudine e bisogno di compagnia (25%). Poi per difficoltà nelle relazioni familiari (11%). A usare la chat sono state, invece, in prevalenza donne (58%), tra i 36 e i 45 anni (27%), i 26 e i 35 e i 19 e i 25 anni (entrambi al 23%). Per loro, il contatto con l’associazione è avvenuto per solitudine e bisogno di compagnia (23%), disagio psicologico (16%) e difficoltà esistenziali (14%).

Anche alla Mail@mica hanno scritto soprattutto donne (67%), spesso giovani e giovanissime: tra i 19 e 25 anni (34%), tra i 26 e i 35 (22%) e tra i 15 e i 18 anni (15,5%). Le problematiche prevalenti segnalate sono state difficoltà relative all’area del sé (54%) e a problemi relazionali (21%).

Inoltre emerge un aumento delle richieste d’aiuto rispetto agli anni precedenti. Infatti nel 2022 sono aumentate del 42% rispetto al 2020 e raddoppiate rispetto al 2019, l’ultimo anno prima della pandemia.

Perché si prova una sensazione d’ansia a Natale?

Nostalgia per il passato, senso di perdita, maggiore impegno sociale che può far emergere anche tensioni e problemi, possono originare un notevole carico emotivo dato il periodo molto intenso.

Agitazione o ansia, sensi di colpa, incapacità di divertirsi e di condividere la gioia con gli altri, pianto, sfiducia verso il futuro sono sentimenti e le emozioni che a Natale possono manifestarsi più che in altri periodi dell’anno. Ciò a causa, ad esempio, di aspettative non realizzate. Infatti, l’individuo tende a fare bilanci di fine anno e cosa ha raggiunto o meno. Inoltre, il Natale può non essere tollerato perché comporta ansia e agitazione, nostalgia legata anche alla mancanza di persone che non ci sono più o a dinamiche familiari che si è obbligati a vivere.

E’ importante focalizzare la propria attenzione al presente e al futuro per ritrovare il piacere dell’atmosfera e dello spirito natalizio, considerando che le relazioni sono il bisogno fondamentale dell’individuo.

La maratona di Natale 2023 di Telefono Amico Italia

Linee di ascolto attive h24 dalla Vigilia di Natale a Santo Stefano per stare accanto a chi è in difficoltà. Infatti, i volontari di Telefono Amico Italia terranno attivo il proprio servizio di ascolto telefonico per tutta la notte di Natale e di Santo Stefano. L’obiettivo è quello di ‘stare accanto a tutte le persone che hanno bisogno di un supporto emotivo in questi giorni di festa’, precisamente dalle 10 del 24 dicembre a mezzanotte del 26 dicembre 2023.

I volontari dicono…

“Mi ricordo la chiamata di una signora che a Natale, qualche minuto dopo la mezzanotte, al telefono ha detto “ah… ma allora è vero che rispondete anche di notte! Bene, ora sono tranquilla e posso andare a dormire serena, so che, se stanotte avrò bisogno, troverò qualcuno”, afferma Gabriella, volontaria di Telefono Amico Italia.

“Quest’anno parteciperò alla maratona di Natale per la terza volta. Ricordo in particolare una chiamata che mi ha molto coinvolto. Una signora anziana, sola e in lacrime, mi racconta che la radio è l’unica sua compagnia. Le chiedo quale musica le piace, le dico che anche io amo la musica, le chiedo se vuole che cantiamo assieme. Alla fine, cantiamo per 10 minuti, non piange più, sorride e mi ringrazia. Quando riattacco piango io”, racconta Fabio, volontario di Telefono Amico Italia.

La presidente di Telefono Amico Italia e da trent’anni volontaria dell’associazione, Monica Petra, afferma che da dieci anni l’organizzazione offre ascolto durante le feste. La motivazione risiede nel fatto che la maggior parte delle persone festeggia insieme ad amici e familiari ‘ma chi è solo si sente ancora più solo’. E continua: “Ogni anno ci rendiamo conto di quanto sia importante essere in ascolto senza giudicare, solo accogliendo quello che viene condiviso con noi. È quello che i nostri volontari fanno ogni volta che rispondono a una richiesta d’aiuto, ma è quello che, forse, dovremmo fare tutti ogni giorno. Prenderci del tempo per capire noi stessi e quello che avviene intorno a noi, senza cercare per forza una parte dalla quale schierarsi o un’opinione da dare”.

I contatti di Telefono Amico Italia

Telefono Amico Italia ha il numero unico nazionale da comporre per parlare con i volontari (02 2327 2327). Come pure si può scrivere sulla chat di WhatsApp Amico (324 011 7252) o alla Mail@mica (servizio mail accessibile attraverso la compilazione di un form anonimo sul sito www.telefonoamico.it)

Telefono Amico Italia ha circa 600 volontari distribuiti in venti centri locali in tutta Italia. Per diventare volontario di Telefono Amico e gestire le numerose richieste d’aiuto è possibile scrivere all’indirizzo [email protected]. Si potrà svolgere un corso pratico-teorico di sei mesi presso il centro locale più vicino per poter iniziare l’attività di ascolto.

E’ un’associazione che può essere supportata sia attraverso il sito ‘per donare una piccola somma per supportare i volontari che scelgono di stare vicino a chi durante le festività si sente fragile, vulnerabile e cerca una voce amica con cui parlare, con cui condividere le proprie emozioni’.

I centri locali di Telefono Amico

I volontari di Telefono Amico Italia operano in venti centri locali distribuiti su tutto il territorio nazionale:

  • Campania – 1 centro locale: Telefono Amico Napoli;
  • Emilia-Romagna – 2 centri locali: Telefono Amico Modena e Telefono Amico Parma;
  • Friuli-Venezia Giulia – 1 centro locale: Telefono Amico Udine;
  • Lazio – 1 centro locale: Telefono Amico Roma;
  • Lombardia – 5 centri locali: Telefono Amico Bergamo; Telefono Amico Brescia; Telefono Amico Busto Arsizio; Telefono Amico Mantova; Telefono Amico Milano;
  • Sardegna – 1 centro locale: Voce Amica Sassari;
  • Sicilia – 1 centro locale; Telefono Amico Palermo;
  • Toscana – 1 centro locale: Telefono Amico Prato;
  • Trentino-Alto Adige – 2 centri locali: Telefono Amico Bolzano; Telefono Amico Trento;
  • Veneto – 5 centri locali: Telefono Amico Bassano – Bassano del Grappa (VI); Telefono Amico Padova; Telefono Amico Treviso; Telefono Amico Venezia Mestre; Telefono Amico Vicenza.

https://www.periodicodaily.com/7-aprile-2023-giornata-mondiale-della-salute-intervista-con-monica-petra-presidente-di-telefono-amico-italia/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles