giovedì, Aprile 18, 2024

7 aprile 2023 Giornata Mondiale della Salute. Intervista con Monica Petra, presidente di Telefono Amico Italia

Venerdì 7 aprile 2023 si celebra la settantacinquesima  Giornata Mondiale della Salute, che ha come obiettivo sensibilizzare sull’importanza della salute a livello globale e favorire azioni concrete per migliorare la salute degli individui in tutto il mondo. Il tema della Giornata Mondiale della Salute 2023 è ‘Salute per tutti’. Ne abbiamo parlato con la presidente di Telefono Amico Italia, Monica Petra, che ha evidenziato come negli ultimi tre anni si sia registrato un forte aumento delle richieste di aiuto alle linee telefoniche dell’organizzazione. E come il semplice ascolto possa aiutare a prevenire lo sviluppo di disagi più importanti che necessitano un intervento di tipo medico. Inoltre, condividiamo alcune iniziative per la nostra salute. Sia di Telefono Amico Italia che di un centro di danza e sportivo, Arte in Movimento, di Pozzonovo.

Salute per tutti

Venerdì 7 agosto 2023 si celebra la settantacinquesima  Giornata Mondiale della Salute. Essa è stata istituita dalla prima Assemblea Mondiale della Salute nel 1948. Questa data vuole festeggiare la fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Salute.

Il tema della Giornata Mondiale della Salute 2023 è ‘Salute per tutti’. Si vuole promuovere il diritto alla salute come diritto fondamentale. E l’attenzione è posta alla necessità di acquisire una visione più ampia della salute. Infatti, la salute non deve essere considerata come ‘assenza di malattia’. Deve includere anche il benessere fisico, mentale e sociale.

Obiettivi della Giornata Mondiale della Salute

La Giornata Mondiale della Salute ha come obiettivo sensibilizzare sull’importanza della salute a livello globale. Come pure favorire azioni concrete per migliorare la salute degli individui in tutto il mondo, focalizzandosi sull’importanza di affrontare le disuguaglianze. L’attenzione è posta alla necessità di sensibilizzare sull’importanza della salute a livello globale. Infatti, ogni persona, indipendentemente dalla posizione sociale o geografica, dovrebbe avere accesso a servizi sanitari di qualità. Ad esempio, alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie. Infatti, tutti devono avere una buona salute ‘in un mondo pacifico, prospero e sostenibile’.

Telefono Amico Italia

Telefono Amico Italia è una organizzazione di volontariato che si occupa di salute. Infatti, aiuta a superare le tensioni emotive delle persone in difficoltà. Quindi, i volontari di Telefono Amico supportano emotivamente e si attivano a favore del benessere nelle relazioni personali di chi si rivolge a loro. L’organizzazione promuove la cultura dell’ascolto empatico. Infatti, esso influenza la salute salute emozionale e contrasta la solitudine.

Il servizio offerto è anonimo. E le modalità di ascolto sono tre: attraverso il colloquio telefonico, Mail@amica da cui si accede tramite la compilazione di un form anonimo e WhatsApp Amico. Come pure, sul sito internet è aperta una sezione dedicata ai ragazzi “Sos giovani”. I volontari che rispondono a Telefono Amico Italia sono cinquecento, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, come già dal primo anno della pandemia da Covid-19, i volontari di Telefono Amico Italia attuano il tradizionale ‘non stop pasquale’.

Dati 2022 di Telefono Amico Italia

La denuncia di Telefono Amico Italia è la gestione media di una richiesta al minuto. Gli utenti che contattano Telefono Amico per telefono sono prevalentemente uomini, dai 46 ai 55 anni. WhatsApp è usato da giovani donne dai 26 ai 35 anni.

I numerosi contatti ricevuti si spiegano per un momento di fragilità emotiva. Come pure della tendenza a chiedere sostegno. E questo è un dato importante. Infatti, “l’ascolto può contrastare lo sviluppo di disagi più marcati e complessi da affrontare”, come afferma la presidente Monica Petra.

I dati di Telefono Amico Italia rendono noto che nel 2022 sono state più di ventimila le ore trascorse dai volontari con persone in cerca di supporto. Contro quasi ottomila ore registrate nel 2019. Negli ultimi tre anni, l’indice di salute mentale dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni è diminuito rispetto all’andamento degli anni precedenti, soprattutto tra le ragazze. A dirlo è il neuropsichiatra infantile, Michele Gatta. Egli sottolinea anche come la maggior parte dei disturbi psichiatrici dell’età adulta trae origine nelle fasi dell’età evolutiva. Inoltre, diffonde quali sono i segnali di allarme del malessere psicologico. Ad esempio, cambiamenti del tono dell’umore, irritabilità, chiusura relazionale, problematiche scolastiche.

Lo psichiatra Maurizio Pompili conferma questo trend. Infatti, afferma che i giovani, in particolare le ragazze, attuano comportamenti a rischio. Ad esempio, dilaga l’autolesionismo. Questo comportamento, pur non avendo come obiettivo togliersi la vita, può generare situazioni molto gravi. L’aumento delle condotte autolesioniste e dei comportamenti a rischio è un fatto segnalato dal prof. Pompili in base alla sua esperienza professionale. Tuttavia sono sicuramente problematiche segnalate a Telefono Amico Italia dai giovani che si rivolgono al servizio, pur non avendo dati effettivi a conferma rispetto agli utenti di Telefono Amico Italia, se non la percezione dei volontari.

Intervista a Monica Petra

Parliamo di questi dati e della Giornata Mondiale della Salute con la presidente di Telefono Amico Italia, Monica Petra.

1) Possiamo raccontare meglio cosa accade durante i periodi di festa, quali meccanismi mentali si verificano per cui si osserva una maggiore fragilità delle persone? Da cui poi deriva una maggiore richiesta d’aiuto.

Le ragioni dell’acuirsi di una sofferenza in alcuni periodi sono varie e dipendono anche dal tipo di disagio che si affronta. Durante i periodi di festa ci confrontiamo spesso con aspettative di allegria e condivisione che per chi è in crisi o vive una fase di dolore non sembrano realizzabili. Chi affronta già problemi legati alla solitudine, all’emarginazione o all’isolamento percepisce con maggiore acutezza una differenza tra la propria situazione e il mondo esterno. Inoltre, l’idea che siano tutti impegnati a festeggiare fa pensare che non si possa trovare qualcuno a cui rivolgersi, con cui confrontarsi e confidarsi. Sentire la solidarietà e la vicinanza di altri nei momenti di dolore aiuta ad affrontare quella sofferenza.

2) Attraverso il contatto con Telefono Amico Italia, in che modo l’utente riesce a ricevere assistenza, e a sentirsi sostenuto e supportato?

I volontari di Telefono Amico Italia si prefiggono di dare supporto a chi vive una situazione di disagio innanzitutto offrendo attenzione, presenza e vicinanza, ascoltando in maniera empatica. Chi si rivolge ai nostri servizi viene messo nelle condizioni di raccontarsi ed esprimersi pienamente, far chiarezza nei propri pensieri, nelle emozioni. Sente l’interesse che nutriamo per lui o per lei, per quello che è, oltre il suo dolore. Infine, dopo aver ricevuto comprensione e ascolto, insieme ai nostri volontari è possibile compiere un percorso di esplorazione delle risorse personali e sociali disponibili per affrontare il disagio che si vive per poi poter liberamente operare le proprie scelte.

3) A cosa è riconducibile il forte aumento di contatti da parte dei giovani negli ultimi tre anni, quindi, se e in che modo la pandemia da Covid-19 ha influito sul loro malessere emotivo?

I dati, anche quelli pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità confermano la deflessione dello stato di salute psichica delle generazioni più giovani. Il fenomeno, solo parzialmente riconducibile alla pandemia e all’isolamento, nasce probabilmente da una profonda trasformazione dei contesti nei quali nascono e si sviluppano le relazioni e non si ricollega esclusivamente alle giovani generazioni. Nel nostro caso, a questo crescente bisogno di sostegno e aiuto, abbiamo saputo rispondere offrendo canali di comunicazione che le generazioni più giovani sentono come familiari, di facile accesso. I ragazzi – che nel manifestare la loro sofferenza stanno anche esprimendo la capacità di chiedere aiuto – trovano, soprattutto nei servizi scritti, un canale per raccontare cosa provano, come stanno.

4) “SOS giovani” è una sezione del sito di Telefono Amico Italia per affiancare i giovani nelle difficoltà legate al bullismo, cyberbullismo, disturbi alimentari e altri disagi, attraverso suggerimenti anche rispetto al percorso da intraprendere. Ma come si sentono i giovani che si rivolgono a Telefono Amico Italia? E in quali sentimenti e percezioni differiscono dagli adulti in difficoltà?

In molti casi, il tema dei contatti che riceviamo è legato alle relazioni, familiari e amicali soprattutto, o alla loro assenza e al sentimento di emarginazione. I problemi più frequenti però sono legati all’area del sé: interrogativi sul senso della propria esistenza e sulla visione di sé in prospettiva, ma anche autolesionismo, disturbi alimentari, disagio psicologico e in alcuni casi pensieri suicidari. Di fronte a queste difficoltà, i più giovani appaiono spesso inconsapevoli di poter ricevere supporto, si sentono isolati e incompresi, in alcuni casi non percepiscono l’interesse altrui per il proprio stato d’animo. Se ascoltati con attenzione e interesse, però, si raccontano e danno voce a mondi emotivi ricchi e sensibili.

5) In che modo è possibile sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla fragilità emotiva che emerge dai dati relativi alle richieste di sostegno ricevute nel 2022?

Riteniamo che il primo passo sia proprio quello di far luce sul fenomeno: la sofferenza è un’esperienza comune così come la necessità talvolta di chiedere aiuto. Alcune parole spaventano senza motivo, fragilità e vulnerabilità non sono definizioni di persone, ma attributi di alcuni periodi, e riconoscerne la presenza aiuta a rinsaldare la capacità di affrontare e superare il disagio. È anche necessario dare ascolto alle persone e accoglienza al racconto della sofferenza, perché ciascuno sappia di poter trovare solidarietà e supporto per uscire dal dolore e ritrovare benessere.

6) Per concludere, il 7 aprile si celebra la 73esima Giornata Mondiale della Salute. Ogni anno viene scelto un tema specifico. Quello di quest’anno è “Salute per tutti”, quindi garantire ad ogni persona l’accesso ai servizi sanitari di cui ha bisogno, tenendo presente che la salute non è solo assenza di malattia, ma anche benessere mentale, fisico e sociale. Qual è l’auspicio di Telefono Amico Italia per chi è afflitto da disagio psichico e malessere esistenziale?

Come Telefono Amico Italia, ci auguriamo che tutti coloro che si trovano in una situazione di disagio o di crisi possano ricevere attenzione e cura; chiedere aiuto è un atto di coraggio e talvolta richiede fatica, il nostro auspicio è che ciascun appello possa trovare accoglienza e ogni persona essere sostenuta nel percorrere il cammino necessario.

Iniziative per la Giornata Mondiale della Salute 2023

Non stop pasquale di Telefono Amico Italia

Tra le iniziative interessanti per la Giornata Mondiale della Salute 2023, quindi, si annovera il ‘non stop pasquale’ dei volontari di Telefono Amico Italia. Dunque, in occasione della Pasqua, periodo di festa particolarmente difficile per chi vive un momento di fragilità, Telefono Amico Italia rinnova la non-stop di ascolto. La linea telefonica sarà attiva dalle 10 del mattino di sabato 8 aprile 2023 fino alle 24 del lunedì di Pasquetta, per garantire il giusto sostegno a chi è in difficoltà.

La salute della schiena per Arte in Movimento

Telefono Amico Italia afferma che “il benessere emotivo è fondamentale, un disagio psicologico può fare male quanto uno fisico”.

E’ noto anche come il benessere emotivo sia collegato a quello fisico. Proprio per questo l’associazione “Arte In Movimento”, con sede a Pozzonovo, in provincia di Padova, propone di dedicare il mese di Aprile alla salute della schiena.

Chi è Arte in Movimento

L’associazione ‘Arte In Movimento’ è attiva dal 2011 con l’intento di trasmettere l’amore per la danza e la gioia del movimento. Si possono seguire corsi di avviamento alla danza per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni, corsi di danza propedeutica per bambini e bambine fino ai 7 anni e a partire dagli 8 anni corsi di danza classica e danza moderna.

Dal 2020, ha introdotto anche corsi di danza hip hop per i bambini e le bambine, a partire dai 6 anni, e corsi di danza contemporanea per ragazze e ragazzi. Specializzato nelle discipline legate al benessere della persona, il centro ha inserito nella propria offerta corsi di pilates per tutti i livelli, ginnastica posturale, ginnastica dolce dedicati agli over 65. Come pure allenamento funzionale ‘total body’. Sono attivi anche corsi di yoga, di power yoga e di stretching e mobilità, corsi ‘DO-IN e stretching dei meridiani’, lezioni e seminari dedicati al benessere del corpo e della mente.

Studi e iniziative di Arte in Movimento per la Giornata Mondiale della Salute

Arte in Movimento parte da un’indagine sul mal di schiena che rende noto come il mal di schiena sia un problema di salute che affligge il 97% degli italiani. Dunque, circa 6 persone si 10 ne soffrono ogni settimana. Si tratta di dolori che si ripercuotono negativamente sulla nostra quotidianità. Essi possono avere cause diverse e manifestarsi con dolori cervicali, alla zona lombo-sacrale, dorsale. Derivanti da posture scorrette, da tensioni e stress, da patologie.

Così, l’associazione propone un piano d’azione per combattere, alleviare o prevenire il mal di schiena, attraverso lezioni specifiche di yoga, pilates e ginnastica dolce, considerati dal team di insegnanti altamente qualificati ottimi alleati per la battaglia contro il mal di schiena. Nello specifico, per conquistare la corretta postura, per la flessibilità e il rinforzo della schiena. Come pure per alleviare le tensioni e prevenire il mal di schiena. Come pure, rinforzare i muscoli accessori.

Sarà possibile partecipare gratuitamente alle lezioni, in base alle disponibilità di posto, previa iscrizione.

Conclusioni

La Giornata Mondiale della Salute si celebra per stimolare le persone a prendersi cura del proprio benessere e a fare scelte sane. Ciò include seguire una dieta equilibrata e fare regolarmente attività fisica. E anche promuovere la consapevolezza sulle situazioni globali della salute e agire per migliorarle.

https://www.periodicodaily.com/la-giornata-mondiale-della-salute-mentale-si-tinge-di-verde/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles