Ultimamente sul web sta spopolando una teoria particolare che, seppur già vecchia di qualche anno, sta nuovamente avendo un picco di visibiltà. Essa sostiene che le persone con il fattore Rh negativo del sangue abbiano origini aliene. Un esempio evidenziato da studi pseudoscientici sosterrebbe infatti che, tale caratteristica del sangue, sarebbe stata originata da un contributo alieno al genere umano.

Nessuna di queste teorie complottiste, però, sarebbe mai riuscita a dimostrare nessun fondamento scientifico.

L’origine della bufala

A scatenare la tesi sulla contaminazione extraterrestre del sangue umano sarebbe stato un confronto tra le caratteristiche attuali del sangue umano e quelle del sangue dei primati. La prima specie è l’unica a presentare un fattore Rh negativo, seppur in una percentuale molto bassa: il 16% della popolazione mondiale, si stima, ha un Rh negativo.

La teoria complottista porta con sè alcune implicazioni a livello sociale. La tesi sostenuta dai complottisti è che gli ibridi umani-alieni siano stati creati per ottenere potere a danno degli umani standard. La prova, a loro dire, inconfutabile sarebbe da cercare nei grandi potenti della storia: molti di essi sembrano avere il fattore Rh negativo. La Regina Elisabetta, ad esempio, ha il gruppo sanguigno Rh negativo.

Alcuni gruppi anti-governativi consiglierebbero alle persone comuni con Rh negativo di non donare il sangue, al fine di evitare questo presunto dominio. Tale conseguenza, però, potrebbe generare gravi problemi di sannità pubblica.

La spiegazione scientifica

A livello scientifico, la spiegazione del fattore Rh negativo è abbastanza semplice: si tratta infatti di una mutazione genetica avvenuta in tempi relativamente recenti.

Per quanto riguarda l’incidenza di potenti con il fattore Rh negativo, invece, non è possibile effettuare una stima realistica in quanto tale caratteristica del sangue è stata scoperta e resa nota solo negli anni Trenta.

Niente a che vedere, quindi, con un intervento alieno che, secondo i sostenitori della tesi, sarebbero arrivati sulla Terra per cambiare le caratteristiche di alcuni esseri umani.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here