Divi & serie tv: Tanti auguri a William Baldwin

0
1543
William Baldwin

William Joseph Baldwin, nato a Massapequa, New York, nel 1963, spegne oggi 56 candeline. Fratello di Alec, Daniel e Stephen, anche loro tutti noti attori, i quattro sono conosciuti come i fratelli Baldwin. Considerato il più bello tra i suoi fratelli, ha iniziato la sua carriera lavorando come modello (apparendo anche in alcuni spot) e frequentando corsi di teatro. Negli anni in cui ottenne maggior successo, all’apice della carriera, venne addirittura considerato un sex symbol.

Il cinema di William Baldwin

Debutta sul grande schermo nel 1989 in Nato il quattro luglio di Oliver Stone, per poi recitare in Linea mortale (Joel Schumacher, 1990) e Fuoco assassino (Ron Howard, 1991), pellicole grazie alle quali lui riscosse molto successo. Venne osannato anche per Sliver (1993, con Sharon Stone) e Facile preda (1995, con Cindy Crawford) grazie alle prestazioni ad alto contenuto erotico, sebbene i film di per sé non ottennero particolare successo. Quando sembrava ormai lanciato verso il top dello star system, la sua carriera all’improvviso si arenò verso la fine degli anni novanta, e negli anni a seguire l’attore partecipò prevalentemente a film minori. Tornò però alla ribalta nel 2005, anno in cui venne lodato da pubblico e critica per la sua interpretazione in Il calamaro e la balena.

La televisione di William Baldwin

Baldwin ha lavorato spesso anche in televisione dove ha preso parte a diversi film tv. Nel biennio 2007-2008 fu uno dei protagonisti della serie corale Dirty Sexy Money, composta da un importante cast. Nel 2010 ha recitato in 8 episodi di Parenthood, e ha partecipato alla terza stagione di Gossip Girl (nel ruolo del padre di Serena van der Woodsen) recitando in 11 episodi. Dopo altre apparizioni come guest star in diverse serie, dal 2018 partecipa a The Purge, serie basata sulla fortunata saga cinematografica La notte del giudizio (The Purge in originale) ideata da James DeMonaco.

Buon compleanno William!

Commenti