martedì, Giugno 18, 2024

NATO: sì della Turchia all’ingresso di Svezia e Finlandia nell’Alleanza

La Turchia dice sì all’ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO. I tre Paesi hanno firmato un memorandum d’intesa. Il presidente americano, Joe Biden, si congratula con i paesi scandinavi ed esulta per il rafforzamento della NATO. La guerra in Ucraina del presidente russo, Vladimir Putin, sta avendo l’effetto opposto di quello sperato da Mosca. La NATO si rafforza invece di perdere potere.

Sì della Turchia all’ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO?

La Turchia ritira il veto per l’ingresso nella NATO di Svezia e Finlandia. I tre Paesi hanno firmato un memorandum d’intesa. Quest’ultimo è stato firmato a Madrid dai ministri degli Esteri di Turchia, Svezia e Finlandia in presenza del Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg, del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, del presidente finlandese, Sauli Niisto e del primo ministro svedese, Margaret Andersson. Il memorandum d’intesa sottolinea che Svezia, Finlandia e Turchia si impegnano a sostenersi reciprocamente contro le reciproche minacce alla sicurezza. Ankara ha chiesto a Stoccolma e Helsinki di estradare gli esponenti del PKK e del YPG e di revocare le restrizioni sulle armi imposte l’incursione militare della Turchia in Siria.   

Secondo quanto si legge nell’accordo, Finlandia e Svezia sono pronti a lavorare con la Turchia sull’estradizione degli individui sospetti. Tuttavia, sottolinea il memorandum, l’estradizione dovrà avvenire secondo la convenzione europea e nel rispetto dello stato di diritto nei due paesi interessati. Il Segretario Stoltenberg ha anche riferito che è stata accolta anche la richiesta di Ankara di togliere l’embargo sull’esportazioni di armi verso la Turchia che i due paesi scandinavi avevano in vigore.

Biden si congratula con Svezia e Finlandia

L’accordo fra i tre Paesi è stato raggiunto anche grazie alla mediazione del presidente americano, Joe Biden, che prima della firma del memorandum ha parlato con il presidente Erdogan. Biden si è poi congratulato con Svezia e Finlandia e ha sottolineato che la NATO è ora rafforzata. “Congratulazioni a Finlandia, Svezia e Turchia per la firma di un memorandum trilaterale. Un passo fondamentale verso l’invito della NATO a Finlandia e Svezia, che rafforzerà la nostra Alleanza e la nostra sicurezza collettiva, è un ottimo modo per iniziare il Vertice“, ha detto il presidente americano.


Leggi anche: NATO: la guerra in Ucraina potrebbe durare anni

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles