NATO: la guerra in Ucraina potrebbe durare anni

0
348
La Russia si sta preparando per la prossima fase dell’offensiva

Il Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha avvertito che la guerra in Ucraina potrebbe durare anni. Stoltenberg ha poi chiesto agli alleati di continuare a sostenere l’Ucraina e inviare nuove armi all’avanguardia. Anche il primo ministro britannico, Boris Johnson, è dello stesso parere di Stoltenberg.

Cosa ha detto la NATO sulla guerra in Ucraina?

Il Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha affermato che la guerra in Ucraina potrebbe durare anni. Stoltenberg ha poi sollecitato tutti i membri dell’Alleanza a continuare a sostenere l’Ucraina e ad inviare armi alle truppe ucraine. Secondo il Segretario, l’invio di armi all’avanguardia aumenterebbe la possibilità di liberare la regione orientale del Donbass dal controllo russo. “Dobbiamo prepararci al fatto che potrebbero volerci anni. Non dobbiamo rinunciare a sostenere l’Ucraina. Anche se i costi sono alti, non solo per il supporto militare, anche per l’aumento dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari”, ha detto il Segretario della NATO al quotidiano tedesco Bild am Sonntag.

Per Johnson la guerra potrebbe durare anni

Anche per il primo ministro britannico, Boris Johnson, la guerra in Ucraina potrebbe durare anni. Johnson, in una lettera al quotidiano The Sunday Times, ha chiesto un sostegno costante all’Ucraina. “Tutto dipenderà dal fatto che l’Ucraina possa rafforzare la sua capacità di difendere il suo suolo più velocemente di quanto la Russia possa rinnovare la sua capacità di attacco. Il nostro compito è guadagnare tempo dalla parte dell’Ucraina”. Il premier britannico ha poi delineato un piano in quattro punti per “finanziamenti costanti e assistenza tecnica”, i cui livelli dovrebbero essere mantenuti per “anni a venire” e potenzialmente aumentati. Johnson ha poi sottolineato che le preoccupazioni economiche, le crisi alimentari ed energetiche non dovrebbero portare ad un accordo affrettato in Ucraina. Per Johnson, consentire al presidente russo Vladimir Putin di conquistare il territorio in Ucraina non porterebbe a un mondo più pacifico.


Leggi anche: Americani catturati in Ucraina: video trasmessi dalla TV russa