rosetta_impact

La missione Rosetta si concluderà  il 30 settembre quando scenderà sulla cometa che ha inseguito per 12 anni, la 67P/Churyumov-Gerasimenko intorno alle 07:20. Sul sito web e televisione della NASA andrà in onda la conclusione della missione, commenti, interviste e l’analisi della missione.

Da 8:15-10:15, gli scienziati della NASA e gli ingegneri coinvolti nella missione Rosetta dell’ESA saranno disponibili per interviste in diretta dal Centro operativo spaziale europeo a Darmstadt, in Germania. Per fissare un colloquio, contattare Mark Petrovich al 818-393-4359 o mark.petrovich@jpl.nasa.gov.

La sonda Rosetta è stata lanciata nel 2004 con 11 strumenti scientifici giungendo a destinazione il 6 agosto 2014 e circa due mesi dopo, il piccolo lander Philae trasportato da Rosetta è atterrato sulla cometa rimbalzando più volte prima di scendere sulla superficie. Philae ha scattato le prime immagini mai viste nella storia e ottenuto dei preziosissimi dati che ha rispedito agli scienziati per diversi giorni.

Le comete sono capsule del tempo poiché contengono materiale primitivo rimasto dall’epoca in cui si formarono  il sole ed i suoi pianeti. Rosetta è la prima sonda ad assistere da vicino i cambiamenti di una cometa  sottoposta alla crescente intensità della radiazione solare. Le osservazioni aiuteranno gli scienziati a saperne di più circa l’origine e l’evoluzione del nostro sistema solare e le comete ruolo che può aver inciso nella formazione dei pianeti.

NASA TV streaming video, downlink e informazioni  aggiornate:

http://www.nasa.gov/nasatv

L’ atterraggio sarà anche trasmesso in diretta su:

http://www.ustream.tv/nasajpl2

Per ulteriori informazioni sugli strumenti statunitensi a bordo di Rosetta, visitare il sito:

http://rosetta.jpl.nasa.gov

Dott.ssa Rosa Ferro

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here