Al Palazzo Blu la mostra “Dalí. Il sogno del classico”

0
437

dali1

Dal 1 ottobre  2016 al 5 febbraio 2017, al Palazzo Blu, posto sul Lungarno meridionale nel cuore del centro storico della città, antico palazzo nobiliare restaurato dalla Fondazione Pisa, e gestito dalla Fondazione Palazzo Blu, ospita la mostra “Dalí. Il sogno del classico”, organizzata con la collaborazione della Fundación Gala-Salvador Dalí e MondoMostre.

Il palazzo Blu di Pisa si propone come moderno strumento per l’arricchimento dell’offerta culturale della città e s’inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione turistica del circuito di musei che si affacciano sul Lungarno, l’arteria di grande valore storico e culturale che attraversa la città da est a ovest. L’esposizione a cura di Montse Aguer, Direttrice Musei Dalí, attraverso una selezione mirata, di importanti opere che mostrano la grande ispirazione che Dalì trae dalla tradizione italiana e dai grandi Maestri soprattutto rinascimentali, presenta al pubblico la grande opera del maestro spagnolo con oltre 150 opere provenienti dal Museo Fundación Gala-Salvador Dalí di Figueres e dal Dalí Museum di St. Petersburg in Florida, le due più importanti istituzioni mondiali che custodiscono le opere dell’artista spagnolo, ma anche dai Musei Vaticani.

dali

Salvador Dalì ( Figueras, Catalogna, 1904-ivi, 1989) rappresenta con minuzia ossessiva ogni oggetto entro spazi  conclusi dalla linea d’orizzonte. Compone insieme immagini reali, collocandole in posizioni irreali, spesso deformandole innaturalisticamente.

da: www.salvadordali.com

“Inizia a disegnare e a dipingere come gli antichi maestri. Dopo potrai fare quello che vorrai: tutti ti rispetteranno.” Salvador Dalí.

Dott.ssa Rosa Ferro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here