domenica, Aprile 28, 2024

Musk sotto accusa per le nuove regole di Twitter sui media statali

Elon Musk è sotto accusa per le nuove regole di Twitter sui media statali. Gli ultimi cambiamenti di Twitter, che ha subito notevoli sconvolgimenti dalla sua acquisizione da parte di Musk, hanno suscitato preoccupazione tra i giornalisti e gli studiosi di disinformazione, nonché un dibattito più ampio su ciò che conta come disinformazione o propaganda e chi può decidere.

Elon Musk sotto accusa per le nuove regole di Twitter

Gli analisti e gli studiosi della disinformazione si sono detti preoccupati per i cambiamenti di Twitter nel mostrare alcuni account governativi e dei media. Hanno lanciato l’allarme di fronte alla crescente importanza degli account di media statali cinesi e russi sulla piattaforma social. Un analista ha riferito di aver notato di vedere più tweet di account del governo russo, media statali russi e portavoce del governo nella sua scheda “For You”, scheda lanciata a gennaio come nuova visualizzazione predefinita per gli utenti che mostra tweet selezionati algoritmicamente insieme a quelli degli account seguiti dall’utente. L’analista ha affermato che prima si poteva avere i tweet organizzati per top tweets o cronologicamente nel proprio nresfeed, ma da quando Elon Musk ha acquisito la piattaforma ogni volta che si apre la pagina si vedono flussi di resoconti del governo russo o cinese.

Alcuni analisti sostengono che le apparenti modifiche all’algoritmo di Twitter abbiano implicazioni preoccupanti per il discorso pubblico, la democrazia e il futuro della piattaforma stessa. Secondo gli analisti, i cambiamenti su Twitter rendono più facile diffondere propaganda e notizie false sugli eventi attuali, inclusi i principali conflitti come la guerra in Ucraina.

Media statunitensi e britannici etichettati come “media affiliati allo stato”

Negli ultimi giorni, Musk ha subito numerose critiche per aver designato alcuni media statunitensi e britannici, come BBC e NPR, come “media affiliati allo stato”. Nel 2020, Twitter ha introdotto l’etichetta “media affiliati allo stato”, che definisce come “punti vendita in cui lo stato esercita il controllo sui contenuti editoriali attraverso risorse finanziarie, pressioni politiche dirette o indirette e/o controllo sulla produzione e distribuzione”. Fino ad ora, l’etichetta era stata applicata solo sugli account dei media del governo russo e cinese. Dopo le critiche, Musk ha aggiunto una nuova etichetta “media finanziati dal governo”. Tale designazione è stata applicata NPR, BBC, PBS e Voice of America, Al Jazeera e France 24.


Leggi anche: Vladimir Putin è tornato su Twitter. Elon Musk sembra simpatizzare con la Russia?

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles