sabato, Aprile 20, 2024

La Polonia vuole diventare il caposaldo della sicurezza europea

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki in visita negli USA ha affermato che la Polonia vuole diventare il caposaldo della sicurezza europea. Morawiecki è negli States per discutere di sicurezza europea e globale e sicurezza energetica.

La Polonia vuole diventare il fondamento della sicurezza europea

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki è arrivato negli USA accolto dal vicepresidente Kamala Harris. Durante la visita, Morawiecki discuterà di questioni di sicurezza europea e globale e sicurezza energetica, compreso un programma per costruire un’infrastruttura nucleare civile. Il primo ministro polacco ha affermato che la Polonia ha ambizioni di diventare un “fondamento della sicurezza europea”. Ha sottolineato che Varsavia sta aumentando la sua sicurezza acquistando attrezzature militari e stanziando più fondi per l’esercito. “La Polonia vuole essere l’esercito più forte d’Europa”, ha detto Morawiecki. “L’America è tornata ad essere una speranza per un’Europa libera, le relazioni tra America e Polonia sono le migliori che siano mai state”, ha aggiunto il primo ministro.

Morawiecki ha anche parlato del rischio per la sicurezza che la Russia rappresenta per il mondo occidentale. “Siamo uniti per difendere la libertà del popolo ucraino”, ha detto il premier.  “L’attacco della Russia all’Ucraina è solo l’inizio, le conseguenze di questa guerra hanno raggiunto anche gli USA. La rinascita dell’imperialismo russo è il presagio di una nuova guerra fredda. Putin non si fermerà sull’Ucraina”, ha aggiunto.


Leggi anche: La Polonia consegna i primi jet MiG-29 all’Ucraina

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles