Mozambico: una riserva naturale per un campo di lavoro

L'associazione di promozione sociale Joint organizza un campo di lavoro in collaborazione con AJUDE e con il ministero del turismo del Mozambico

0
517
Mozambico riserva naturale

L’obiettivo per l’Ass. Joint è quello di promuovere il volontariato. Dunque, si interverrà sullo sviluppo locale, sulla cooperazione e l’interculturalità. Questo campo di lavoro nella riserva naturale in Mozambico rientra tra i progetti tipici promossi da Joint. In collaborazione con AJUDE verranno toccati tanti settori d’intervento. Tra questi: lavori di costruzione nei villaggi rurali, attività sulla salvaguardia e sull’educazione ambientale, restauro di monumenti storici e lavori manuali. Inoltre, le attività del campo prevedono campagne di sensibilizzazione sulla salute, la prevenzione dell’AIDS, progetti e risanamento pozzi d’acqua e servizi igienici. Nel campo non si mancherà di promuovere arte e cultura.

Mozambico: dove si trova questa riserva naturale?

Per questo progetto in Mozambico la location sarà la riserva naturale di Maputo. La zona è situata nella parte più a sud del Mozambico, nella penisola Inhaca. Pertanto, si tratta di un’area di 1.040 km², la riserva naturale si estende da est a ovest tra l’Oceano Indiano e il Rio Maputo. La riserva fa parte del parco Lubombos Tran, dove si trova la più grande comunità di elefanti dell’Africa Orientale.

Cosa sapere per partecipare preparati al campo

I partecipanti al campo di lavoro in Mozambico nella riserva naturale di Maputo dovranno essere maggiorenni. Il periodo previsto per il campo è dal 26 luglio al 9 agosto 2021. Sarà necessario presentarsi almeno due giorni prima per partecipare ai lavori di orientamento generale, prima di iniziare effettivamente il campo. É bene tenere a mente che partecipando a questo campo gli alloggi previsti saranno capanne e tende. Non sono previste le docce. Si raccomanda di portare con sè sacchi a pelo, materassino, indumenti estivi, scarponi e guanti da lavoro. Da non sottovalutare che le lingua parlate nel campo di lavoro saranno inglese e portoghese.


Volontariato in Kenya: esperienza formativa


L’ass. Joint e il campo di lavoro in Mozambico

L’associazione Joint è un’organizzazione di promozione sociale con sede a Milano. Tra gli scopi di Joint c’è quello di favorire scambi interculturali, pertanto, presta un’attenzione particolare verso la solidarietà civile e sociale. La quota per partecipare a questo campo di lavoro è di € 210 che comprende vitto e alloggio. Dunque, una volta selezionati bisogna iscriversi all’ass. Joint, la quota annuale è di €.80. Tutte le spese relative al costo del viaggio, spostamenti, coperture sanitarie, assicurative e di natura personale sono a carico del partecipante. É necessario eseguire un test covid 72 ore prima della partenza per evitare 15 gg. di quarantena, una volta arrivati in Mozambico. In conclusione, per informazioni rivolgersi all’Associazione Joint via Giovanola 25C – 20142 Milano- mail: [email protected] – tel: +39 02 565.68.779