martedì, Giugno 18, 2024

Dal Monviso al Moncenisio, cartografia antica in mostra a Torre Pellice

Val pellice, Val Susa e val Chiosone si raccontano attraverso le carte geografiche. Si inaugura domani a Torre Pellice la mostra Dal Monviso al Moncenisio: cartografia a stampa del XVI al XVIII secolo, nata dalla collaborazione di collezionisti, Società di studi valdesi e Archivio della tavola valdese. Un’esposizione itinerante che nei prossimi mesi farà tappa in altre tre località, Susa, Pragelato, Pinerolo.

La cartografia delle Alpi Cozie tra 1500 e 1700 è utile a ricostruire le vicende storiche e politiche dell’area nel periodo considerato, l’influenza francese e gli eco della riforma religiosa luterana e calvinista a cui aderirono i Valdesi. Terre di transito e di scambi per la vicinanza dei valichi alpini, queste vallate sono note anche per il commercio del sale. La mostra Dal Monviso al Moncenisio presenta alcune delle carte geografiche originali più significative prodotte a stampa nell’arco di tre secoli. La documentazione talvolta utilizzata anche per scopi militari, è descritta in pannelli illustrativi che riportano le informazioni principali relative alle riproduzioni del territorio tra Piemonte occidentale e Delfinato e una copia a colori della rappresentazione geografica.

Appassionati e un comitato scientifico hanno realizzato la mostra Dal Monviso al Moncenisio

La selezione di carte in esposizione a Torre Pellice fino al 30 giugno è limitata, ma costituisce un ulteriore contributo allo studio della cartografia tra XVI e XVIII secolo. La documentazione mette in luce aspetti finora trascurati della rappresentazione geografica antica su cui si focalizza il catalogo della mostra Dal Monviso al Moncenisio, in distribuzione nel periodo dell’esposizione.

L’8 giugno a Torre Pellice si terrà una conferenza sulla cartografia tra Cinquecento e Settecento a cui parteciperanno studiosi che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. Altri tre appuntamenti culturali simili saranno organizzati in ogni località in cui sarà allestita la mostra Dal Monviso al Moncenisio. L’esposizione sarà visitabile dal 5 al 28 luglio a Susa e dal 31 luglio al 25 agosto a Pragelato. A settembre le carte antiche saranno presentate alla biblioteca civica di Pinerolo.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles