Morto Gino Strada, il fondatore di Emergency

0
643
Morto Gino Strada, il fondatore di Emergency

È morto oggi 13 agosto, all’età di 73 anni, il fondatore di Emergency Gino Strada. Il decesso è avvenuto in Normandia. Soffriva da un p’ di tempo di problemi cardiaci. Un medico sempre in prima linea nell’assistenza medica dei feriti di guerra, ma che non amava definirsi pacifista, Strada viene ricordato come una persona straordinaria da colleghi e famigliari.

È morto Gino Strada, il fondatore di Emergency

Oggi, venerdì 13 agosto 2021, è morto in Normandia Gino Strada. Il 73enne era il fondatore di Emergency, una Ong nata 25 anni fa grazie alla quale è stato possibile costruire ospedali e strutture si primo soccorso in ben 18 Paesi. Strada soffriva di problemi cardiaci, problemi che hanno portato al suo decesso oggi.

Chi era Gino Strada?

Gino Strada nacque il 21 aprile 1948 a Sesto San Giovanni, una località nella provincia si Milano, città nella quale conseguì la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale. Le sue prime esperienze nell’ambito della chirurgia di urgenza risalgono al 1988, quando iniziò ad assistere i feriti di guerra. Ed è proprio dalla sua dedizione nei confronti di questa importante disciplina che arrivò l’idea di Emergency. Gino Strada e la consorte Teresa Sarti, insieme con alcuni colleghi, decisero di fondare nel 1994 una Associazione indipendente per portare cure medico-chirurgiche di qualità gratuitamente alle vittime di guerra.

Il ricordo della figlia Cecilia

Gino Strada non amava definirsi un pacifista, poiché “nel mondo umanitario c’è molto dilettantismo”, aveva detto al Corriere della Sera. Importante anche il ricordo della figlia Cecilia, che ha dedicato al padre un post su Facebook. “Amici, come avrete visto il mio papà non c’è più. Non posso rispondere ai vostri tanti messaggi che vedo arrivare, perché sono in mezzo al mare e abbiamo appena fatto un salvataggio. Non ero con lui, ma di tutti i posti dove avrei voluto essere beh, ero qui con la ResQ – People Saving People a salvare vite. È quello che mi hanno insegnato mio padre e mia madre. Vi abbraccio tutti, forte, vi sono vicina, e ci sentiamo quando possiamo”, ha scritto.

Anche la presidente di Emergency Rossella Miccio ha parlato in merito alla perdita di Strada: “Nessuno se l’aspettava. Siamo frastornati e addolorati. È una perdita enorme per il mondo intero. Ha fatto di tutto per rendere migliore il mondo. Ci mancherà tantissimo”.


Leggi anche: LA CULTURA DI PACE DI EMERGENCY