domenica, Maggio 26, 2024

Il ministro della Difesa russo elogia la cooperazione con la Cina

Venerdì il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu è volato in Cina per manovre congiunte che coinvolgono più di 10.000 soldati. Durante la visita ha elogiato la cooperazione con la Cina e ha suggerito che potrebbe svilupparsi ulteriormente.

Le dichiarazioni del ministro della difesa cinese

I giochi di guerra Sibu/Cooperative-2021 che si concludono oggiì nella regione cinese di Ningxia sono stati osservati da altre nazioni alla ricerca di segnali che la Russia stia espandendo i legami militari e la cooperazione con la Cina mentre combattono con l’Occidente. “Abbiamo raggiunto un alto livello di interazione tra le nostre forze armate a terra, in aria e in mare“, ha affermato Shoigu in una dichiarazione del ministero della Difesa. “Questo aumento è una tendenza importante verso ulteriori attività”.

I wargames e la cooperazione con la Cina della Russia

Russia e Cina hanno condotto esercitazioni congiunte dal 2005, ma Shoigu – uno stretto alleato del presidente Vladimir Putin – ha notato che era la prima volta che l’esercito russo prendeva parte a un evento di questo tipo in Cina. Il quotidiano russo Kommersant di questa settimana ha affermato che le esercitazioni hanno segnato anche la prima volta che i soldati russi hanno usato armi cinesi. La Russia questa settimana ha completato esercitazioni congiunte in Tagikistan con le forze uzbeke e tagike vicino al confine con l’Afghanistan, dove i rapidi progressi dei talebani mentre gli Stati Uniti ritirano le proprie truppe stanno creando un mal di testa alla sicurezza globale.


Alleanza Cina-Russia per la NATO è una minaccia


Il passaggio della Russia alla Cina

Mosca è passata alla Cina nel 2014 quando i suoi legami politici con l’Occidente sono diminuiti per il dopoguerra fredda sull’annessione della Crimea dall’Ucraina. La Cina è il principale partner commerciale della Russia. Le ferrovie russe questa settimana hanno dichiarato che il primo ponte ferroviario tra Russia e Cina, sul fiume Amur, verrà aperto presto, un impulso per il commercio bilaterale. Esercitazioni russe separate con le forze indiane nella città russa di Volgograd che coinvolgevano circa 500 soldati si sono concluse giovedì, ha detto Zvezda TV.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles