sabato, Luglio 27, 2024

Meteo temperature – Freddo intenso al Nord e Caldo anomalo al Sud

Due masse d’aria opposte stanno dividendo l’Italia in due, con temperature superiori alla norma al Sud e freddo decisamente invernale al Nord.

 I valori lo mostrano chiaramente: ieri Calabria e Sicilia hanno toccato punte massime intorno ai 20 gradi, ben oltre la media stagionale, mentre al Nord la colonnina di mercurio ha faticato a superare la soglia dei 5 gradi.

Le temperature hanno fotografato un’Italia decisamente divisa in due anche all’alba di stamattina: il Nord si è svegliato con gelate diffuse, in qualche caso anche intense, registrando valori anche inferiori alla media stagionale. Situazione completamente opposta al Sud, dove le temperature minime erano più elevate della media e in diverse zone il termometro non è mai sceso sotto i 14-15 gradi. In alcuni casi ci sono stati circa 20 gradi di differenza tra Nord e Sud.

freddo 8 gennaio
Mappa: MeteoNetwork

Torino e Palermo, per esempio, sono state divise da ben 19 gradi di differenza: mentre con -4°C il freddo attanagliava il capoluogo piemontese, nella città siciliana la giornata è iniziata con ben 15 gradi. Si tratta di un valore eccezionalmente elevato, che coincide con quello che normalmente, in questo periodo, ci si aspetterebbe di osservare nelle ore più calde.

Le temperature minime di stamattina sono state uguali o superiori alle massime tipiche del periodo in diverse altre località del Sud Italia: 15°C anche a Santa Maria di Leuca, in Puglia, dove la massima tipica della stagione è di 12,5 gradi; 14°C a Enna, in Sicilia, dove in questo periodo anche nelle ore più calde non si dovrebbero superare i 10 gradi; anche nella Campania Meridionale, a Capo Palinuro, si sono registrati 14 gradi di minima (la massima tipica del periodo è di circa 13°C).

Al Nord invece sono state molte le zone che hanno vissuto un risveglio particolarmente freddo, con temperature minime inferiori alla norma: -4 gradi a Verona, -2 a Milano, addirittura -8°C a Bolzano.

Nelle regioni centrali i valori sono stati in generale nella norma: Roma si è svegliata con 5 gradi, minima di 3 gradi a Firenze.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles