Meteo in peggioramento a Milano, Como, Brianza, Lecco nella rotta di un violento temporale

0
344

Meteo in peggioramento a rapido peggioramento verso l’area di Milano, il temporale si sta adagiando verso Como. Rotta di un violento temporale. Rischio su Como, Brianza, Lecco

Condizioni meteo in peggioramento verso l’area di Milano, il temporale si sta adagiando verso Como. A rischio pioggia temporali di forte intensità anche tutta la Brianza, come anche l’area di Lecco. Per eventuali allerta meteorologiche, il sito meteo della Lombardia della Protezione civile ha emesso degli avvisi meteo di cui tenere scrupolosamente rispetto. Il temporale ci risulta essere di forte intensità e accompagnato da precipitazioni compatibili con il nubifragio. Innanzitutto, ci sono numerosissime scariche elettriche, con fulmini nube e terra.

temporale verso milano - Meteo Milano, nella rotta di un violento temporale. Rischio su Como, Brianza, Lecco

Da quanto osserviamo dei modelli matematici, è presumibile che Milano città venga investita da un forte temporale con la possibilità anche di allagamenti temporanei in alcuni punti che ne sono soggetti. Ciò a causa dei forti rovesci di pioggia che potrebbero ridurre quasi a zero la visibilità soprattutto lungo le arterie stradali.

Allerta meteo fino ad Arancione: ecco le zone coinvolte

Allerta meteo Protezione Civile per l’Italia per il 19 Settembre

Freddo più del normale: proiezioni meteo d’Autunno con effetti potenti della NINA

Sarebbero, durante queste condizioni meteo da evitare assolutamente tutti sottopassi, soprattutto in coincidenza dell’evento meteorologico. Evitate di sostare sotto gli alberi, non è di certo il punto migliore dove poter stare durante un temporale.

temporale milano - Meteo Milano, nella rotta di un violento temporale. Rischio su Como, Brianza, Lecco
Mappa con i fulmini di questi istanti.

Dimostriamo l’ultimo tracciato dei di fulmini registrati dalla rete di stazioni. Come si potrà vedere le fulminanti un i sono piuttosto frequenti, indice di temporale molto attivo. Va detto che comunque l’evoluzione del temporale e difficile da controllare; infatti, potrebbe anche scindersi in due interessare solo marginalmente Milano. Rammentiamo come sempre che la meteorologia in ambito di previsioni non fa certezza ma linee di tendenza.