Meteo – Gelo e neve dappertutto tranne in Italia: incubo del Vortice Polare e Strat Warming sull’Europa

0
812

Freddo e neve potranno venire anche in Italia prima o poi, ed anzi, il fatto stesso che c’è questa fase di clima mite così precoce, potrebbe in teoria succedere che vi sia freddo tardivo più avanti.

E’ arrivata la Primavera… Ah no, scusate, siamo a febbraio e quindi ancora nel bel mezzo dell’Inverno! Eppure non si direbbe: spesso sole, temperature in rialzo, gran tepore diurno. Ma che sta succedendo? Beh, semplice: è tornato a trovarci l’Anticiclone africano e gli effetti meteo climatici non si sono fatti attendere. Andremo avanti così sino a sabato, tra l’altro nel corso delle prossime 48 ore avremo temperature massime persino più alte. Parliamo di anomalie impressionanti, tenete conto che i valori sarebbero più adeguati al mese di aprile piuttosto che a febbraio. Non eravamo più abituati a situazioni di questo tipo, figuriamoci dopo un Inverno comunque accettabile.

Poi ci si mettono anche le news provenienti da varie parti dell’emisfero nord. Giappone, Cina, India, Medio Oriente, Stati Uniti, Nord Europa! Nevica ovunque, con ondate di gelo in alcuni casi epocali! Gli scorsi giorni, giusto per non farsi mancare nulla, la neve è caduta copiosa anche nell’Europa orientale e sudorientale, spingendosi persino sulle coste della Grecia. Vogliamo parlare della Spagna? Lasciamo stare va, ne parlammo a suo tempo. Parliamo dell’Italia, perché in Italia no… Ogni anno la stessa solfa… Per nevicare ovunque dobbiamo sperare nelle congiunzioni astrali. Mai che i tasselli s’incastrino a dovere… Avevamo un’ottima occasione per portare a casa un evento coi fiocchi e invece no, per il momento nulla di tutto ciò. Dovremo aspettare ancora, sperare che l’Atlantico non prenda il sopravvento ma soprattutto che non prenda il sopravvento l’Anticiclone.

Il rischio c’è, inutile girarci attorno. Avevamo parlato del bivio di febbraio e ci siamo: tra qualche giorno sapremo se l’Inverno abbasserà le saracinesche o se si metterà d’impegno per regalarci qualche soddisfazione. Tuttavia, ci capita di leggere opinioni varie e si resta sgomenti. C’è chi si aspetta che in Italia, anzi in Valle Padana faccia freddo come Chicago, se non Montreal in quanto siamo alla medesima latitudine. Ciò è carenza di istruzione di base, perché a scuola, nonostante il taglio delle ore di geografia fatto negli ultimi 10 anni fa, in passato, e anche adesso, i climi del Mondo si studiano.

Altra cosa, quando si parla di Strat Warming si attendono gelo e neve in Italia, anzi no, nel nostro orticello, eppure lo spieghiamo mille volte che le cose non stanno così. Di certo lo Strat Warming può scatenare variazioni della circolazione atmosferica, ma non è detto che poi l’Italia riceva freddo, anzi, come si vede in questo periodo, al contrario è stata al centro del nucleo di aria mite, perché se da una parte da freddo, dall’altra fa caldo. Freddo e neve potranno venire anche in Italia prima o poi, ed anzi, il fatto stesso che c’è questa fase di clima mite così precoce, potrebbe in teoria succedere che vi sia freddo tardivo più avanti.