sabato, Aprile 13, 2024

Mete letterarie italiane: tra borghi e parchi letterari

Da lunedì ci si può spostare di nuovo tra regioni. Inoltre, molti musei e luoghi legati alla cultura stanno riaprendo. Perché non approfittarne dunque? L’Italia offre una vasta scelta di mete culturali e letterarie. In cui è possibile vedere e conoscere da vicino i luoghi in cui hanno vissuto alcuni dei più importanti letterati italiani. In particolare, vediamo insieme alcuni borghi e parchi legati ai più celebri poeti italiani.

Quali sono le mete letterarie più famose?

In realtà, si tratta solo di alcune delle più celebri mete letterarie. Tutte quelle presenti nella lista riguardano soprattutto alcuni dei poeti più amati della letteratura italiana. Si tratta perlopiù di piccoli borghi di grande fascino e parchi letterari. Alcuni si trovano in Toscana, altri invece in Emilia Romagna. Altri ancora in Lombardia e Sicilia. O anche in Liguria e nelle Marche. Insomma, il Bel Paese è pieno di attrattive simili tutte da riscoprire. Visitandole, sarà possibile trascorrere una vacanza a tema letterario, ma anche incrementare il turismo nostrano. Necessario in particolar modo dopo quest’ultimo anno, in cui la pandemia ha posto un freno alle strutture turistiche e culturali.


Il cammino di Dante: un progetto culturale e sportivo


Gardone Riviera

Gardone Riviera è un piccolo comune lombardo che si affaccia sul Lago di Garda. Il comune è legato al nome di Gabriele d’Annunzio, celebre poeta, drammaturga e scrittore. Gabriele d’Annunzio vi ha infatti abitato dal 1921 al 1938. Va fatta però una piccola precisazione su questo punto. D’Annunzio ha vissuto nel celebre Vittoriale degli Italiani, una sorta di cittadella monumentale. Il Vittoriale è composto da un insieme di edifici, tra cui anche un teatro all’aperto. A occuparsene è Giancarlo Maroni. L’idea di d’Annunzio era quella di rimanerci solo per qualche settimana. Tuttavia non è andata così. All’interno del Vittoriale si trova il Museo d’Annunzio, inaugurato nel 2010, così come la tomba di Gabriele d’Annunzio. Che si trova proprio nel giardino della cittadella monumentale. Il Vittoriale degli Italiani viene visitato da circa 210mila persone l’anno.

San Mauro Pascoli e Castelvecchio Pascoli

Due sono le mete letterarie legate a Giovanni Pascoli. La prima è San Mauro Pascoli, conosciuta fino al 1932 come San Mauro di Romagna. Nel 1932 il comune cambia il nome proprio in onore del poeta. Il comune romagnolo ospita la Casa Pascoli e il Mausoleo della Famiglia Pascoli. In cui non si trova però la tomba di Pascoli. La Casa Pascoli è invece la casa in cui è nato il poeta. Essa è divenuta monumento nazionale nel 1924, ma ha subito danni gravi durante la Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, la Casa Pascoli ospita il Museo Casa Pascoli, che custodisce alcuni oggetti appartenenti al poeta. Tra cui le prime edizioni di alcune opere pascoliane. La seconda meta è invece Castelvecchio Pascoli, una frazione del comune toscano di Barga. A Castelvecchio Pascoli si trova la Casa museo Pascoli.

Mete letterarie: Castagneto Carducci

Sempre in Toscana si trova un’altra delle mete letterarie. Questa volta si tratta di Castagneto Carducci, un piccolo comune in provincia di Livorno. Come si può intuire dal nome, esso è legato al poeta Giosuè Carducci. Nel piccolo comune toscano si trova il celebre Viale dei Cipressi. Protagonista del componimento di Davanti a San Guido, dato 1874. Proprio per questo motivo, Giuseppe della Gherardesca ha fatto costruire nel 1908 un obelisco all’inizio del viale in onore del poeta. Inoltre, a Castagneto Carducci si trova anche il Museo Archivio “Giosuè Carducci”. Nel quale sono conservati materiali e opere di Carducci.

Recanati

Recanati è forse una delle mete letterarie più celebri. Il comune d’origine di Giacomo Leopardi attira parecchi visitatori. A Recanati si trovano infatti molti luoghi legati al poeta. A partire dalla casa natale di Leopardi, ossia Palazzo Leopardi. Il quale si affaccia inoltre sulla piazza che ha ispirato la poesia Il sabato del villaggio. In questa piazza si trova anche la casa di Silvia. Non va poi dimenticato il celebre orto cantato nella poesia L’infinito. Vi è infine anche la torre citata ne Il passero solitario. Sempre nelle Marche vi è anche il Parco letterario Giacomo Leopardi. Il parco ripercorre per l’appunto i luoghi protagonisti delle poesie di Leopardi. Tra cui vi è anche il palazzo natale della madre di Giacomo Leopardi. Che si trova sempre a Recanati.

Modica

Infine si arriva in Sicilia, più precisamente a Modica. Nel comune siciliano si trova infatti la casa natale di Salvatore Quasimodo. Altro grande poeta italiano e, come Carducci, insignito del Premio Nobel per la Letteratura. In realtà, Quasimodo ha vissuto a Modica per solo un anno. La sua casa natale è divenuta comunque un museo. Al suo interno è possibile vedere alcuni oggetti dello scrittori. Alcuni dei quali inviati dal figlio Alessandro alla regione Sicilia. Modica merita di essere visitata anche per il gran numero di bellezze architettoniche, storiche e culturali.


Parigi sensazionale: sulle orme degli artisti per un viaggio indimenticabile


Mete letterarie: quali parchi letterari visitare?

Anche in questo caso è difficile fare una lista precisa, considerato che ve ne sono parecchi in Italia. Uno è sicuramente il Parco letterario Eugenio Montale, che si trova a Monterosso in Liguria. Vi è poi il Parco letterario Regina Margherita che racchiude anche il Parco Valle Lambro. Entrambi sono il simbolo e la testimonianza di una corte cha ha promosso la cultura in ogni suo aspetto. Va anche ricordato il Parco letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei. Che ha ispirato vari scrittori e artisti, non solo italiani. Tra le mete letterarie vi è però da ricordare la casa di Francesco Petrarca ad Arquà. Casa in cui il poeta è morto. Infine, vi è il Parco letterario Dante Alighieri che si trova a Ravenna. Quest’ultimo è un’ottima meta per ricordare il Sommo Poeta. In particolare quest’anno, in cui cade il Settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles