sabato, Aprile 13, 2024

Mercato auto elettriche Germania: rischio tracollo nel 2024

Il mercato auto elettriche Germania rischia di andare incontro ad un preoccupante calo nei prossimi anni. È quanto si evince da una ricerca effettuata e pubblicata dal Center of Automotive Research (Car) diretto da Ferdinand Dudenhöffer. Stando ai dati dello studio, le vendite delle vetture a emissioni zero potrebbero crollare entro il 2024. La proiezione è un passaggio dalle 720mila immatricolazioni del 2022 alle 362mila. Dunque una sorta di dimezzamento dell’attuale 27,8% al 14%.

I motivi delle probabili difficoltà del mercato auto elettriche Germania

Le proiezioni diffuse dal Center of Automotive Research sono preoccupanti non solo per il processo di transizione alla mobilità sostenibile, ma anche per tutte quelle aziende automobilistiche che si stanno impegnano e stanno investendo nel settore dell’elettrico. Tra i motivi dell’eventuale caduta in picchiata del mercato auto elettriche in Germania ci sarebbero la fine degli incentivi statali e i prezzi sempre più alti dell’energia elettrica. Queste due situazioni, secondo Dudenhöffer, già in questi mesi stanno allontanando gli automobilisti tedeschi dall’interesse verso le vetture sostenibili.

Aumentano i prezzi delle ricariche per le auto elettriche

I primi cali si avranno già nel 2023?

Il mercato auto elettriche Germania potrebbe andare già in sofferenza durante il 2023. Car, infatti, ritiene che dovrebbero essere vendute circa 484mila vetture elettriche, pari ad una percentuale che toccherebbe il 21,3%. Il Governo tedesco al momento prevede lo stop alle sovvenzioni per l’acquisto di modelli ibridi plug-in a partire proprio dal nuovo anno. Invece, per quanto concerne i veicoli totalmente elettrici, gli incentivi riguarderanno una fascia compresa tra 4.500 e 6.750 euro, rispetto alla misura precedente che invece andava dai 7.500 ai 9.000 euro a seconda del prezzo di listino.

Come si può evitare la crisi del mercato auto elettriche Germania?

Car evidenzia più di una volta che le immatricolazioni di vetture a emissioni zero in Germania dovrebbero calare anche per l’incremento dei prezzi dell’elettricità. L’ente ritiene che il Governo federale, per evitare che la situazione peggiori ulteriormente, debba prolungare la durata del bonus statale per l’acquisto di automobili elettriche. Nello specifico, gli incentivi dovrebbero essere confermati almeno fino all’intera durata del 2025.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles