La malnutrizione in Burkina Faso necessità di un aiuto forte da parte di tutte le istituzioni. Sebbene la problematica sia incessante da tempo, la stessa ha trovato fondamenta ben radicate in un terreno fertile quale la pandemia mondiale. Pur non dovessimo ricordarlo, il mondo è stato ampiamente colpito. Per tale motivo Save The Children chiede un aiuto concreto alle istituzioni.
Quale aiuto contro la malnutrizione in Burkina Faso?
La situazione è grave, anzi, gravissima. I bambini soffrono in continuazione la fame e, tale condizione è incrementa a dismisura con l’avvento della problematica legata allo stato pandemico. La malnutrizione ha colpito maggiormente bambini sotto i 5 anni che, se non doverosamente nutriti, rischiano la morte. A maggior ragione si deve contare il fatto che molte famiglie son scappate dal loro luogo originario. Ciò al fine sia di scappare da possibili attacchi, che da reclutamenti da parte dei militari. Ebbene, dove la condizione di povertà assoluta caratterizza la coscienza dell’essere umano, le scelte sono poco e, in qualsiasi caso, estremamente rischiose. Affidarsi a gruppi armati per scappare da una situazione precaria, significa perdere per sempre la propria libertà di vita.
Libano, il futuro dei bambini è appeso a un filo
L’appello di Save The Children
Come in tutte le situazioni disastrose, c’è sempre qualcuno che tende a mostrare la propria faccia al fine di migliorare il contesto sociale. Perché di certo, Save The Children, da sola non può farcela a cambiare le regole del mondo. Un mondo in cui la fratellanza viene sempre meno, dove si giudica dal colore della pelle e non dalla necessità dei diritti e della parità. Tutti siamo cittadini del mondo ed ospiti dello stesso, ma tendiamo a dimenticarcene sempre. Un aiuto concreto deve allora arrivare dalle comunità governative e dalle stesse istituzioni. Le vite dei bambini a rischio devono essere salvate, le madri devono essere istruite in materia di malnutrizione e, le persone devono comprendere che senza un aiuto umanitario, il mondo non avrebbe ragione di esistere.