lunedì, Marzo 4, 2024

Malati di Musica – il progetto all’interno del Festival della Salute

Il “Festival della Salute” è un evento che si tiene presso Montecatini Terme dal 27 al 29 settembre e che includerà numerosissimi convegni, workshop ed altro con la partecipazione di medici, associazioni e scuole. Si parlerà di divulgazione scientifica, alimentazione corretta e molto altro che ruota attorno la salute ed il benessere psicofisico dell’individuo, spostando in parte la discussione anche verso tematiche abbastanza innovative che generalmente non si ritrovano all’interno di eventi di questo tipo. Uno dei progetti più particolari del festival è sicuramente “Malati di Musica”, contest che celebra l’effetto psicofisico che la musica può avere su chi ne ascolta.

Fin dai tempi dei filosofi Platone ed Aristotele, infatti, si è sostenuto che la musica possa avere un effetto positivo sulle persone, e tuttora molti studiosi continuano a perseguire questa tesi: anche se non si è ancora riusciti a determinare con precisione ed attraverso il metodo scientifico in che modo funzioni questo processo è chiaro a tutti che ascoltare la musica che ci piace ci faccia stare bene.

La musica metal e i benefici mentali sugli ascoltatori

Per questo, dunque, “Malati di Musica” farà parte del programma del “Festival della Salute”. Di seguito il suo programma preciso:

“Malati di musica” che si svolgerà sabato 14 settembre a cominciare dalle ore 13,00. Apre l’evento il coro Bolle di Sapone composto da pazienti del Centro Diurno e del Centro Riabilitazione di Rho. Un laboratorio corale nato 10 anni fa grazie ai coordinatori delle due strutture per coinvolgere i pazienti, permettere loro di avere un approccio diverso con l’esterno, renderli protagonisti attraverso il canto, grazie anche al supporto dei maestri della scuola Jubitale di Legnano. Il pentagramma ha un potere che va oltre ogni classe sociale e gerarchica, che rende tutto univoco, e i 706 ne sono la perfetta espressione. La band di rocchettari, che prende il nome dal codice indicativo dell’Asst Rhodense, è composta da dirigenti, medici e paramedici accomunati dalla grande passione per il rock e non solo.

Dopo le due esibizioni si entrerà nel vivo del contest con 18 gruppi, alcuni composti da personale di altri ospedali milanesi.

Padrino della manifestazione sarà il cabarettista di Zelig Bruce Ketta, direttore artistico sarà Flavio Ibba compositore e musicista, ha ri-arrangiato la melodia di ‘Volare’ per lo spot della Fiat 500. Tra le sue innumerevoli produzioni anche il brano Sexy People, duetto tra il rapper Pitbull e Arianna. Gigi Cifarelli, uno dei chitarristi italiani più autorevoli a livello internazionale nel campo del jazz, sarà invece il presidente della giuria che vede tra i suoi componenti anche Ricky Belloni, chitarrista e cantante dei New Trolls.

Il progetto appare quindi molto interessante. Partecipare a “Malati di Musica” sarà sicuramente un’esperienza molto positiva, così come partecipare all’intero “Festival della Salute”.

Umberto Antonio Olivo
Umberto Antonio Olivo
Nato nel segno della musica, ho sempre scritto principalmente di pop e R&B. Col periodico mi sono scoperto in grado di scrivere anche di cinema, attualità, scienza, politica e svariati altri argomenti. Spero di potervi soddisfare con ogni tipologia di articolo possibile!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles