Macron incontra Papa Francesco in Vaticano

Il presidente francese Macron incontra Papa Francesco in Vaticano.

0
581
Macron incontra Papa Francesco

Il presidente francese Emmanuel Macron incontra Papa Francesco in Vaticano. In udienza privata. Nella Sala della Biblioteca del Palazzo apostolico. Un colloquio durato circa un’oretta, subito dopo la firma del Trattato del Quirinale con il premier Mario Draghi.

Macron incontra Papa Francesco: quali i temi al centro del colloquio?

Il premier francese Emmanuel Macron ha raggiunto il Vaticano per l’incontro con Papa Francesco. Un colloquio durato dalle 11.05 alle 12.05. Più lungo del solito, quindi. Rispetto agli standard dei colloqui del Papa con i capi di Stato. Caratterizzato da un clima amichevole, nonostante le abissali differenze che separano i due. Paladino dell’immigrazionismo il primo, il re dei respingimenti l’altro. Entrambi hanno parlato di alcuni argomenti importanti. Quali la protezione dell’ambiente, le migrazioni e l’impegno a livello multilaterale per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti. Specialmente in relazione al disarmo. Tra gli altri argomenti Medio Oriente, Africa e prospettive del progetto europeo. Nonchè del dossier choc sulla pedofilia nella Chiesa francese. Un argomento caldo e complicato che affligge da sempre la Chiesa. Uno scandalo che sembra impossibile attribuire a chi dovrebbe solo proteggere e guidare i bambini.


Leggi anche – Vaticano: eletta una donna a guidare il Governatorato


I doni di Macron il Papa

Macron ha regalato al Pontefice due biografie di Ignazio di Loyola. La prima, rara, è una versione del 1585 scritta da Giovanni Pietro Maffei, che è stata per diversi secoli un riferimento. E che può essere confrontata e messa in prospettiva con una seconda opera, Inigo, di François Sureau, membro dell’Accademia Francese, che offre un breve ritratto di Ignazio di Loyola, tra un saggio e una biografia, rendendogli un nuovo e moderno omaggio. Mentre Papa Francesco ha donato a Macron una pittura su ceramica raffigurante la Basilica Vaticana e alcuni suoi scritti.


ll Papa andrà in Canada: la Chiesa si riconcilia con i nativi indigeni