domenica, Maggio 19, 2024

Le minacce alla vita ebraica in Germania sono un oltraggio, dice il Presidente

Il Presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier ha dichiarato domenica (22 ottobre) che è un oltraggio che le istituzioni ebraiche tedesche abbiano richiesto una maggiore protezione di sicurezza dopo l’attacco di Hamas a Israele di due settimane fa, esortando i partecipanti a una manifestazione a lottare contro l’antisemitismo.

L’Olocausto ha fatto sì che la Germania avesse una particolare responsabilità nel proteggere le vite degli ebrei, ha dichiarato Steinmeier a una manifestazione di solidarietà convocata a Berlino dai cinque principali partiti democratici, dalla comunità ebraica, dai sindacati e dalle organizzazioni dei datori di lavoro.

“La nostra democrazia non fa distinzioni: a prescindere dalle origini, dall’esperienza o dalla religione, tutti coloro che vivono qui devono conoscere Auschwitz e comprendere la responsabilità che il nostro Paese ha a causa di questo”, ha detto.

Ogni attacco contro residenti o istituzioni ebraiche in Germania è un “oltraggio”, ha aggiunto Steinmeier.

Dopo l’incursione mortale di Hamas e gli attacchi di rappresaglia delle forze israeliane, la Germania ha assistito a una serie di proteste a sostegno di Israele e di Gaza, in alcune delle quali si sono sentiti slogan antisemiti.

Il Paese ospita alcune delle più grandi comunità ebraiche e palestinesi d’Europa.

Nelle ultime due settimane sono state imbrattate alcune costruzioni con stelle di David e una bomba molotov è stata lanciata contro una sinagoga nel centro di Berlino. Alcuni genitori ebrei hanno smesso di portare i figli a scuola per timore della loro sicurezza.

Anche l’ambasciatore di Israele e i parenti degli ostaggi tedeschi presi da Hamas sono intervenuti alla manifestazione, che secondo gli organizzatori ha richiamato circa 25.000 partecipanti.

Sebbene la maggior parte delle proteste pro-palestinesi siano state esplicitamente incentrate sulla situazione umanitaria a Gaza e non a sostegno di Hamas, tutte le manifestazioni, tranne due, sono state vietate e la polizia ha usato spray al peperoncino per disperdere i raduni, suscitando accuse di discriminazione.

Steinmeier ha detto che il terrore sta colpendo anche la popolazione della Striscia di Gaza “i cui interessi Hamas finge solo di rappresentare”.

Domenica la polizia ha disperso una protesta pro-palestinese vietata che si stava svolgendo nelle vicinanze, arrestando alcuni partecipanti.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles