Le fasi lunari e l’Astrologia: come interpretarle?

0
1192
fasi lunari

Da sempre il fantastico mondo lunare ha attratto appassionati di astronomia, astrologia e semplicemente amanti del cielo. Ogni mese la Luna compie il suo giro completo attorno alla terra e fin dall’antichità le sue fasi hanno destato curiosità tale da rendersi conto di quanto il nostro satellite influenzi la terra e gli esseri umani. Le fasi lunari sono quattro ed ognuna di esse comporta diverse influenze.

Le fasi lunari nel tema natale

Nel tema natale l’interpretazione delle fasi lunari è cosa alquanto complessa, poiché parliamo dell’astro più importante per noi esseri umani. L’archetipo lunare è legato alla natura e quindi alla nostra parte inconscia, e questo varia anche se si è donna o uomo. La lettura delle suddette fasi deve ovviamente mischiarsi con gli altri aspetti e per questo diventa difficile capire il confine interpretativo. Dane Rudyar, astrologo statunitense, cercò di descrivere queste fasi, con il preciso scopo di aiutare a definire meglio la personalità di ognuno di noi.


Il significato della Luna in Astrologia


Identifica le fasi in questo modo: Luna umida (luna crescente fino al primo quarto), simbolicamente parliamo di cambiamento e rinascita. Luna calda (luna crescente tra il primo quarto e la luna piena), cresce il desiderio di nuovo e di realizzazione, si acquista maggior coscienza e si raggiunge la realizzazione con la Luna piena. Con la Luna secca (luna calante fino all’ultimo quarto) si agisce, si passa alla realizzazione di ciò che si ha imparato in termini di coscienza. Luna balsamica (luna calante tra l’ultimo quarto e quella nuova) è una Luna pacifica e riflessiva, guarda al futuro e prepara il nuovo cambiamento.

La Luna nel mese e i suoi transiti

Il transito lunare è il più veloce di tutti, si compie in circa 29,5 giorni terrestri. Il suo passo giornaliero è di circa 12 gradi e spesso può toccare due segni zodiacali in un solo giorno. Esistono ricercatori, tra cui molti astrologi, che si dedicano allo studio dei bioritmi lunari, utili a definire eventuali cambiamenti nell’arco della giornata. Basti pensare quante volte per metà giornata ci sentiamo inspiegabilmente stanchi e poi ritrovare energie senza apparenti motivi, piuttosto che alla variazione dell’umore, tutte situazioni che spesso restano senza motivi per lo meno reali. La luna sembra risvegliare certi angoli della nostra anima o psiche, inducendoci ai conseguenti sbalzi umorali.

Le fasi lunari del mese di novembre

Il mese comincia con una luna nuova proprio il 4 novembre nello Scorpione. E’ una luna sovversiva, si prepara per nuovi inizi. Le coscienze sembrano essere smosse da qualcosa che ribolle internamente e potrebbe essere il preludio a qualcosa di molto intenso e carico. Il fatto che sia nell’ottavo segno potrebbe indicare una rinascita magari dopo qualche evento più o meno doloroso. Il primo quarto si realizza in Aquario, dando spazio ad opportunità di cambiamento e nuove soluzioni ai problemi, c’è aria di rinnovamento e alternative, magari sfruttando opportunamente qualche evento generato dall’imprevedibilità lunare.


Transiti autunnali 2021: cosa dicono gli astri?


Il 19 diventa piena nel concreto Toro. In quei giorni la Luna, come già scrissi in un articolo precedente, forma molti aspetti importanti con i pianeti più lenti. L’agricoltura potrà subire danni da violenti nubifragi ed alluvioni, senza escludere qualche scossa sismica, forse nel sud del belpaese o da qualche parte negli stati uniti. L’ultimo quarto in Vergine richiama tutti all’ordine, dopo il caos ribelle di novembre. E’ tempo di rimboccarsi le maniche, di ripulire il disordine e tornare al controllo delle nostre vite.