Influenza aviaria in UK: dichiarata zona di prevenzione sul tutto il territorio

0
493

Una zona di prevenzione dell’influenza aviaria in UK è stata dichiarata in tutto lo stato per fermare la diffusione della malattia tra pollame e altri uccelli, hanno affermato i capi veterinari.

Cosa implica la dichiarazione di zona di prevenzione dell’Influenza aviaria in UK?

Dalle 17:00 di mercoledì, è un obbligo legale per tutti gli allevatori di uccelli seguire rigorose misure di biosicurezza per proteggere i loro greggi. Le persone con più di 500 uccelli all’interno della zona di prevenzione dell’influenza aviaria (AIPZ) devono limitare l’accesso alle persone non essenziali, cambiare abbigliamento e calzature prima di entrare nei recinti e i veicoli devono essere puliti e disinfettati regolarmente. Anche ai “proprietari di giardini” con un piccolo numero di uccelli, tra cui polli, anatre e oche, si consiglia di agire per limitare il rischio e tenere d’occhio i segni di malattia, ha affermato il Dipartimento per l’ambiente, l’alimentazione e gli affari rurali (Defra).

Cosa comporta l’influenza aviaria

L’influenza aviaria circola naturalmente tra gli uccelli selvatici e può diffondersi al pollame e ad altri uccelli in cattività quando migrano nel Regno Unito dall’Europa continentale in inverno. Il servizio sanitario nazionale afferma che in rari casi può colpire gli esseri umani se le persone toccano gli uccelli infetti, i loro escrementi o la lettiera o mentre preparano il pollame infetto per cucinare. Tuttavia, le agenzie sanitarie del Regno Unito e le agenzie per gli standard alimentari affermano che il rischio per la salute pubblica derivante dal virus è molto basso. I casi di influenza aviaria non sono in alcun modo collegati al coronavirus, che non è trasportato nel pollame.

Perchè la Gran Bretagna è stata dichiarata zona di prevenzione?

L’introduzione dell’AIPZ arriva dopo che la malattia è stata rilevata negli uccelli in cattività in Inghilterra, Galles e Scozia, nonché tra gli uccelli selvatici in più siti nel Regno Unito. In una dichiarazione congiunta, i capi veterinari per l’Inghilterra, la Scozia e il Galles hanno dichiarato: “Sia che tu tenga solo pochi uccelli o migliaia, ora sei legalmente obbligato a introdurre standard di biosicurezza più elevati nella tua fattoria o piccola azienda. Le agenzie sanitarie del Regno Unito hanno confermato che il rischio per la salute pubblica è molto basso e le agenzie per gli standard alimentari del Regno Unito informano che l’influenza aviaria rappresenta un rischio molto basso per la sicurezza alimentare per i consumatori britannici”. Il pollame e i prodotti a base di pollame cucinati correttamente, comprese le uova, sono sicuri da mangiare.