domenica, Maggio 19, 2024

L’Australia rilascerà gli immigrati detenuti a tempo indeterminato

L’Australia rilascerà gli immigrati detenuti in a tempo indeterminato. L’annuncio è arrivato dopo che l’Alta Corte si è pronunciata contro la detenzione indefinita.

L’Australia rilascerà gli immigrati detenuti?

L’Australia ha annunciato che inizierà a rilasciare gli immigrati detenuti in detenzione a tempo indeterminato. Questa decisione arriva dopo che l’Alta Corte australiana si è pronunciata contro la detenzione a tempo indeterminato di immigrati. La decisione dell’Alta Corte ha segnato un cambiamento significativo rispetto alla politica di lunga data del paese.

L’Alta Corte ha stabilito che la detenzione indefinita è “illegale” se la deportazione non è un’opzione, ribaltando le leggi che costituivano il fondamento della politica di immigrazione australiana dal 1992. Secondo la politica precedente, l’Australia mirava a scoraggiare i nuovi arrivi minacciando di reclusione chiunque arrivasse senza visto, indipendentemente dalla situazione individuale di una persona. L’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) ha sempre sostenuto che tale politica non rispettasse il diritto internazionale. “Negli ultimi decenni l’UNHCR ha espresso gravi preoccupazioni riguardo alla detenzione arbitraria e indefinita in Australia”, ha affermato Adrian Edwards, rappresentante regionale dell’UNHCR per Australia, Nuova Zelanda e Pacifico. Commentando la sentenza, Edwards ha affermato che la decisione dell’Alta Corte ha il potenziale per iniziare ad allineare le pratiche di detenzione degli immigrati in Australia nel rispetto del diritto internazionale.


Leggi anche: Australia: fallisce il referendum sui diritti degli aborigeni

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles