lunedì, Maggio 20, 2024

L’Australia ha trasformato una vecchia locomotiva del 1949 nel primo treno solare del mondo: il Byron Bay Train

Gli sforzi del mondo per sviluppare alternative di mobilità basate sull’energia solare stanno mostrando risultati molto diversi. Il concetto di auto solare, tanto promesso da Lightyear, sembra essere molto lontano, una realtà che condivide con l’aereo passeggeri della stessa natura, anche se la ditta Skydweller ha mostrato progressi significativi.

A questo punto, sembra che dovremo aspettare a lungo per spostarci da un luogo all’altro con un’auto o un aereo a energia solare. Questo scenario, tuttavia, non sembra valere per tutte le modalità di trasporto. Il treno si presenta come un’alternativa promettente per abbracciare l’energia solare. E progetti di questo tipo stanno suscitando sempre più interesse in tutto il mondo.

Byron Bay Train, il treno del 1949 che guarda al futuro


Nel Regno Unito, in Germania e in Polonia esistono diversi progetti di treni solari. Ma il primo treno solare non è entrato in funzione in nessuno di questi Paesi, bensì in Australia. Stiamo parlando del Byron Bay Train, una locomotiva della fine degli anni ’40 che originariamente era alimentata da combustibili fossili e che ora funziona a energia fotovoltaica.

L’origine di questa storia è piuttosto curiosa. La locomotiva 661 serviva il Nuovo Galles del Sud, in Australia, soprattutto nei dintorni di Sydney, Wollongong e Newcastle. Tuttavia, è stata ritirata nel 1995 ed è rimasta in deposito nei locali della ferrovia. Nel 2015, una società senza scopo di lucro chiamata Byron Bay Railroad Company ha fatto del suo meglio per entrarne in possesso e restaurarla completamente per darle una nuova vita.

Una volta restaurata insieme alla carrozza 726, la locomotiva è tornata in funzione per le corse turistiche nella zona di Lithgow. All’epoca utilizzava ancora i due motori diesel GM, ma i funzionari della società decisero di fare un ulteriore passo avanti trasformandola nel primo treno al mondo alimentato a energia solare. La sfida era indubbiamente enorme. Nonostante le sfide, si è deciso di fare ciò che nessun altro aveva fatto.

Il lavoro di conversione ha comportato la rimozione di uno dei motori diesel e la sua sostituzione con una coppia di motori elettrici, inverter e dispositivi di trazione. Il tutto, ovviamente, accompagnato da un enorme banco di batterie agli ioni di litio. Ebbene, con tutto questo all’interno della locomotiva, hanno ricoperto l’intero tetto della locomotiva e della seconda carrozza con pannelli solari curvi che generano fino a 6,5 kW di potenza.

Come si può vedere nelle immagini, i pannelli raggiungono anche la rimessa della stazione base del treno. In questo caso, la schiera di pannelli può generare altri 30 kW di energia che, attraverso la rete elettrica che raggiunge il veicolo, permette di caricare le sue batterie. Ma non è tutto. Come nelle automobili, il progetto sfrutta i vantaggi della frenata rigenerativa.

La Byron Bay Railroad Company sostiene che il treno genera energia sufficiente per far funzionare tutti i suoi sistemi (la trasmissione, i compressori d’aria e i circuiti di controllo, l’illuminazione, ecc. In realtà, l’eccedenza viene immessa nella rete elettrica della città. In ogni caso, il treno è dotato di un motore diesel Cummins NT855 di riserva.

Dal 2017, il Byron Bay Train fornisce un servizio di navetta turistica tra la stazione di North Beach e la piattaforma di Byron Beach. I biglietti possono essere acquistati sul sito web della compagnia. Le tariffe sono varie, ma, ad esempio, un viaggio di andata e ritorno costa 10 dollari australiani (6 euro al cambio). La Byron Bay Railroad Company, in quanto società senza scopo di lucro, si impegna a investire tutti i fondi in attività ferroviarie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles