domenica, Giugno 22, 2025

Israele “non ha alcun desiderio” di rioccupare Gaza

Mentre si intensificano gli scontri tra Israele e il gruppo palestinese Hamas, l’ambasciatore israeliano negli USA Michael Herzog ha affermato che Israele “non ha alcun desiderio” di rioccupare Gaza.

Proseguono gli scontri Israele-Hamas

Continuano ad intensificarsi gli scontri tra Israele e il gruppo palestinese Hamas a Gaza. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha smentito l’accordo su un possibile cessate il fuoco.  ”Non c’è per il momento un cessate il fuoco né l’ingresso a Gaza di aiuti umanitari in cambio della fuoriuscita di cittadini stranieri”, ha detto Netanyahu commentando le notizie diffuse in precedenza circa l’apertura del valico di Rafah fra Egitto e Gaza.

Herzog: Israele “non ha alcun desiderio” di rioccupare Gaza

Nel frattempo, l’ambasciatore israeliano negli USA Michael Herzog ha detto che il suo Paese “non ha alcun desiderio” di rioccupare la Striscia di Gaza governata da Hamas. Durante un’apparizione al programma “State of the Union” della CNN, il conduttore Jake Tapper ha chiesto a Herzog se ci sono piani per Israele di rioccupare Gaza e se ai palestinesi fuggiti dall’area sarà permesso di rientrare.  “Non abbiamo alcun desiderio di occupare o rioccupare Gaza”, ha detto Herzog. “Non desideriamo governare la vita di oltre due milioni di palestinesi. E, certamente, vogliamo che le persone tornino alle loro case. Stiamo parlando di civili innocenti. E noi stiamo facendo tutto il possibile per tenerli lontani dal pericolo, mentre Hamas sta facendo tutto il possibile per tenerli in pericolo. Questa è la situazione in cui ci troviamo”, ha aggiunto.

Il presidente americano Joe Biden ha affermato che sarebbe un grosso errore se Israele occupasse nuovamente Gaza. “Penso che sarebbe un grosso errore”, ha detto Biden quando Scott Pelley della CBS in “60 Minutes” gli ha chiesto se avrebbe sostenuto l’occupazione israeliana di Gaza a questo punto della guerra. “Guarda, quello che è successo a Gaza, secondo me, è colpa di Hamas e gli elementi estremi di Hamas non rappresentano tutto il popolo palestinese. E penso che… sarebbe un errore… che Israele occupi… nuovamente Gaza”, ha detto Biden. “Ma entrare ed eliminare gli estremisti – Hezbollah è al nord ma Hamas al sud – è un requisito necessario”, ha aggiunto.


Leggi anche: Hezbollah pone un “rischio reale di escalation” al confine settentrionale di…

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles