martedì, Maggio 14, 2024

L’Australia fornirà addestramento militare alle forze ucraine

L’Australia fornirà, se necessario, addestramento militare alle forze ucraine. Ad affermarlo è il primo ministro Anthony Albanese. I commenti di Albanese sono arrivati dopo che il presidente ucraino Zelensky ha fatto appello ai leader del G7 per maggior capacità di difesa aerea durante una riunione del gruppo.

L’Australia fornirà addestramento militare all’Ucraina?

Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha affermato che il suo governo sta prendendo in considerazione la possibilità di fornire addestramento militare alle forze ucraine. Albanese ha detto di aver parlato di questa possibilità con il presidente ucraino Volodymir Zelensky. Ha anche detto che Canberra sta valutando l’invio di ulteriori aiuti a Kyiv. Il governo australiano ha affermato di aver speso finora circa 500 milioni di dollari australiani, inclusi 388 milioni di dollari australiani in assistenza militare all’Ucraina.

Parlando all’emittente televisiva Channel 7 news, Albanese ha descritto gli attacchi contro i civili da parte della Russia come “attacchi spaventosi” e per questo il governo sta valutando certamente la possibilità di addestrare il personale militare ucraino.  “Ho trasmesso al presidente Zelensky le condoglianze del popolo australiano per le vittime innocenti che sono state uccise dall’aggressione russa, prendendo di mira località civili tra cui Kyiv. Questa è una lotta non solo per la sovranità dell’Ucraina. Questa è una lotta per lo stato di diritto internazionale, per il rispetto dei confini sovrani ed è per questo che il mondo è unito nel sostegno all’Ucraina contro questa aggressione russa. Continueremo a fornire supporto. Siamo il più grande contributore non NATO“, ha affermato Albanese.


Leggi anche: Ucraina: allarme in tutto il paese per gli attacchi russi

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles