Biden: è ora di ripensare alle relazioni con Riyadh

0
416
Biden: è ora di ripensare alle relazioni con Riyadh

Il presidente americano Joe Biden ha affermato che è ora di ripensare alle relazioni tra USA e Arabia Saudita. Le parole di Biden sono arrivate dopo che il gruppo OOPEC+ ha deciso di tagliare la produzione di petrolio di 2 milioni di barili al giorno in un momento in cui l’aumento dei prezzi del gas è una delle principali preoccupazioni per molti elettori con l’avvicinarsi delle elezioni di midterm.

Biden: è ora di ripensare alle relazioni tra USA e Arabia Saudita

Diversi funzionari della Casa Bianca hanno affermato che l’amministrazione Biden rivaluterà i legami con l’Arabia Saudita mentre i legislatori statunitensi diventano sempre più critici nei confronti del regno del Golfo a seguito della decisione dell’OPEC+, un gruppo di nazioni produttrici di petrolio di cui fa parte anche Riyadh, di tagliare la produzione di petrolio. Tuttavia i funzionari non hanno delineato alcun cambiamento specifico sul tavolo, né hanno fissato una tempistica su quando il presidente Biden potrebbe prendere una decisione su come eseguire un tale cambiamento della politica.

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

Tali dichiarazioni sono state confermate dal presidente Biden, che ha affermato, durante un’intervista alla CNN, che è tempo che gli Stati Uniti ripensino alle loro relazioni con l’Arabia Saudita. Biden ha anche parlato del suo recente viaggio a Riyadh, molto criticato. Ha ribadito che il suo incontro con i massimi funzionari sauditi “non riguardava il petrolio”. Il presidente ha poi fatto notare che il suo incontro con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha portato a grandi accordi. Ha sottolineato l’accordo che la sua amministrazione ha mediato con successo tra Israele e Libano per definire i confini marittimi. Inoltre, ha fatto notare la decisione dei sauditi di revocare il divieto di voli israeliani e di come Riyadh sta cercando di contenere l’aggressione iraniana in Medio Oriente.  


Leggi anche: Biden in Arabia Saudita afferma di aver sollevato la questione Khashoggi