sabato, Luglio 27, 2024

La speciale insalata di pomodori di Dominique Crenn

Cosa rende speciale un piatto semplice come l’insalata di pomodori? Sicuramente delle ottime materie prime ma anche tanta passione ed una buona dose di creatività. È così che la creazione di Dominique Crenn si è aggiudicata ben 3 Stelle Michelin.

La chef

Chef di fama internazionale, Dominique Crenn coltiva la passione per la cucina fin da piccola quando grazie alla mamma cultrice di cucina etnica e alle frequentazioni fine dining del padre riesce ad instradarsi nella via della ristorazione. Le estati passate nella fattoria di famiglia in Bretagna e la possibilità di frequentare ristoranti di alto profilo hanno permesso alla donna di sviluppare importanti doti culinarie. Nonostante laurea e master in Economia e Business Internazionale, la giovane decide di dedicare la sua vita alla ristorazione. Così, apre il suo “Atelier Crenn” nel 2011, tristellato nel 2018. È stata la prima ed unica donna a ricevere questo riconoscimento negli States ma non solo: Dominique vanta il titolo di “Best Female Chef” ottenuto ai “50 Best” nel 2016.

Stella verde per la sostenibilità

La missione della Creen è la medesima in cucina e nella vita: la sostenibilità. La donna è profondamente legata ai ritmi della natura e al benessere del corpo. Stagionalità delle materie prime e sostenibilità sono le caratteristiche principali della sua cucina. Dal 2018 decide di eliminare completamente la carne dal suo menù ma non frutti di mare e latticini. L’attenzione è ovviamente anche sul riciclo degli scarti che utilizza per concimare i campi e sulla rimozione della plastica in favore di materiali riciclati. Da qui, la svolta epocale: Dominique è stata la prima chef americana ad eliminare completamente la plastica dal suo ristorante ottenendo così la certificazione ufficiale “Plastic Free”. Grazie al fatto che i vegetali protagonisti dei suoi piatti arrivano in larghissima parte da un’azienda agricola biodinamica, la Blue Belle Farms a Sonoma, la chef si aggiudica anche la stella verde per la sostenibilità. Adottando questa scelta si ha infatti la possibilità di controllare l’intero processo produttivo delle materie prime, dal seme alla raccolta.

I pomodori

Dominique Crenn ha da sempre una passione particolare per uno straordinario ortaggio estivo: il pomodoro. Ricco di vitamina C e sali minerali, il pomodoro è un farmaco naturale per il cuore poiché previene gravi patologie ad esso collegate e riduce i livelli di colesterolo nel sangue. Antiossidante e ricco di proprietà diuretiche, l’ortaggio contiene pochissime chilocalorie diventando così l’alimento ideale anche per chi segue una dieta ipocalorica. Talmente speciale, da aggiudicarsi il titolo di “piatto-firma” della chef.

Tomato & Basil

Il “Tomato & Basil” , sottoposto negli anni a diversi restyling, è il piatto firma della chef. Gli ingredienti principali? Composto di bacche demi- sec, confit, crude, gel di melone, acqua, purea, sorbetto, polvere e gel di pomodoro, créme fraîche affumicata ed erbe.

Di seguito, la ricetta in versione casalinga

Gli ingredienti

Per i pomodori confit:

  • Pomodori
  • Aglio
  • Scalogni
  • 1 Tazza di Olio EVO

Procedimento:

Con un coltellino praticare un taglio a X sul fondo di ogni pomodoro. Tuffarli in acqua bollente. Dopo 1 minuto, scolarli e trasferirli in acqua e ghiaccio. Pelarli. Distribuire metà dei pomodori su una teglia, irrorarli di olio e condirli con scalogno e aglio. Cuocere nel forno preriscaldato a 110 °C per 10 minuti. Sfornare e coprire, in modo da tenere in caldo.

Per i pomodori marinati:

1/2 tazza di olio EVO

1/2 tazza di shiro dashi

1 limone ( il succo)

Sale marino e pepe nero

Procedimento:

Far marinare i restanti pomodori pelati in una ciotola profonda con l’olio, il dashi, il succo di limone e il sale, in modo che ne siano interamente ricoperti. Lasciare insaporire per almeno 30 minuti.

Per la ćreme fraîche montata:

1 tazza di ćreme fraîche

1 limone (il succo)

Sale e pepe nero

Procedimento:

Montare la panna con il succo di limone, sale e pepe, poi versare in una tasca da pasticciere.

Conclusione del piatto:

Distribuire uno strato generoso di panna sul fondo di un’insalatiera. Coprire con i pomodori confit e marinati. Condire con sale e pepe. Unire lamelle di scalogni e di aglio confit, spruzzare di marinata. Formare ciuffetti di panna e guarnire con foglioline di shiso, basilico e altre erbe aromatiche.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles