mercoledì, Febbraio 28, 2024

Italiani violano la quarantena

Sul tavolo del Comitato Tecnico Scientifico è arrivata, tra le tante, una questione molto delicata: gli italiani violano la quarantena. Sul quotidiano La Stampa si legge che è argomento della riunione di oggi. Di fatto, molte persone che potrebbero essere o sono già accertate come positive e che quindi potrebbero contagiare gli altri, non rispettano la quarantena.

Ma di quanti italiani violano la quarantena?

Pure essendo molto difficile fare una stima precisa, si pensa che si possa arrivare anche a 3 milioni di persone. I conti, secondo il Cts sono presto fatti. In questo momento in Italia ci sono 331  mila persone positive in isolamento domiciliare. “Per ciascuna di loro ci sono almeno 10 di contatti stretti che dovrebbero essere in quarantena”. In pratica, quindi, come minimo 3 milioni e 300 mila. Volontariamente o insansapevolmente, questi italiani violano la quarantena. Nel frattempo i medici di base moltiplicano le richieste di tamponi rapidi, eseguiti in laboratori privati o in studi specialistici senza che nella maggior parte dei casi venga fatto un tracciamento.

Solo nel Lazio sono stati eseguiti 250 mila tamponi rapidi. Persone, anche queste, che in attesa del test dovrebbe mettersi in isolamento fiduciario. Insomma, tra tamponi eseguiti nel pubblico e nel privato, teoricamente un esercito di circa 6 milioni di italiani dovrebbe essersi barricato in casa. Ma i casi di isolamento domiciliare segnalati alle Asl sono molti, molti meno.

Da pandemia a endemico: cosa cambierebbe se il virus restasse?
Carlo Conti non è in studio ecco perché

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles