martedì, Maggio 14, 2024

Islanda: dichiarato lo stato di emergenza per possibile eruzione vulcanica

L’Islanda ha dichiarato lo stato di emergenza, per il rischio dell’eruzione del vulcano Fagradalsfjall, nella penisola di Reykjanes. Evacuate migliaia di persone che vivono nella città sud-occidentale di Grindavík.

Dichiarato lo stato di emergenza in Islanda: cosa sta succedendo?

Le autorità islandesi hanno dichiarato lo stato di emergenza dopo una serie di scosse che secondo gli esperti fanno presagire un’imminente eruzione vulcanica.Secondo il Met Office islandese, l’attività sismica è stata concentrata nella penisola sud-occidentale di Reykjanes. “I terremoti possono diventare più grandi di quelli che si sono verificati e questa serie di eventi potrebbe portare a un’eruzione”, ha affermato il Dipartimento di protezione civile e gestione delle emergenze.

Secondo l’Ufficio meteorologico islandese (IMO), dalla fine di ottobre sono stati registrati nella penisola circa 24.000 terremoti. Solo negli ultimi giorni si sono registrati quasi 800 terremoti. “In questa fase, non è possibile determinare esattamente se e dove il magma potrebbe raggiungere la superficie”, ha affermato l’IMO nel suo ultimo aggiornamento. L’IMO ha affermato di temere che grandi quantità di magma si stiano diffondendo nel sottosuolo e potrebbero emergere perché si sono registrati cambiamenti significativi dell’attività sismica. Secondo l’IMO un tunnel di magma che si sta attualmente formando potrebbe raggiungere Grindavík distruggendo un’intera città.

Le autorità hanno già fatto evacuare migliaia di persone che vivono nella città sud-occidentale di Grindavík. Il dipartimento della protezione civile ha comunicato di aver completato senza problemi l’evacuazione del villaggio.

Dal 2021, nella penisola di Reykjanes si sono verificate tre eruzioni, nel marzo 2021, nell’agosto 2022 e nel luglio 2023, tutte lontane dalle zone popolate. L’IMO, in un post sul proprio sito web, ha affermato che l’attività sismica è “molto simile” a quella osservata prima dell’eruzione del Fagradalsfjall nel 2021.


Leggi anche: Vacanza in Islanda: cosa fare e cosa vedere

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles