Ingenuity Mars: completato un “test di rotazione”

0
383
Ingenuity Mars:

Ingenuity Mars Helicopter, approdato su Marte con il suo compagno d’avventura Perseverance, si avvicina al primo volo.

Ingenuity Mars Helicopter: è pronto?

Pare che Ingenuity Mars Helicopter spiccherà presto il volo. La NASA ha posticipato i piani per il primo test di volo dell’elicottero dopo che Ingenuity non è riuscito a completare un test lo scorso fine settimana. Dopo il fallimento del test, il team statunitense ci si è messo di impegno e pare che ora il velivolo abbia completato un giro a piena velocità. Come descritto in un post e in un aggiornamento video, gli ingegneri dell’agenzia spaziale hanno deciso di affrontare il problema attraverso due approcci specifici. Uno di questi riguarda l’aggiornamento del software del drone. L’altro prevede l’aggiunta di comandi alla sequenza di volo.

Ingenuity Mars Helicopter: le due soluzioni

Operare l’aggiornamento del software di Ingenuity Mars Helicopter non sarà cosa da poco, viste le titaniche distanze che separano il centro di controllo terrestre dalle dune marziane. Dato che questo software è stato lo stesso per oltre due anni, tutte le operazioni successive (test, certificazione e installazione) avranno bisogno di tempo. L’altra soluzione potrebbe essere quella di aggiungere alcuni comandi alla sequenza di volo. Il team li ha già testati sulla Terra, grazie a una copia esatta dei dispositivi presenti su Marte. Il tutto dovrà avvenire mettendo al primo posto la sicurezza del drone, così da evitare di complicare la missione. Il team deve ora capire quale dei due approcci sia il migliore.

Il primo volo del drone

La domanda che ora ci poniamo è: quando Ingenuity si alzerà in volo? Una nuova data dovrebbe spuntare nel corso di questa giornata, dopo la riunione nella quale il team deciderà la strategia. È molto probabile che avremo una notizia ufficiale nel corso della prossima settimana.

Commenti