Ingenuity Mars: data del decollo non prima del 14 aprile

La Nasa ha rimandato il decollo di Ingenuity Mars. Il drone-elicottero partirà non prima del 14 aprile per quello che sarà il primo volo di un veicolo a motore sui cieli del Pianeta Rosso.

0
296
Ingenuity Mars decollo
Ingenuity Mars: slitta la data del primo decollo.

Piccolo intoppo per Ingenuity Mars. Lo speciale elicottero realizzato per volare su Marte avrebbe dovuto effettuare il suo decollo tra domenica 11 e lunedì 12 aprile intorno alle 12:30 (orario solare locale del pianeta). La Nasa ha invece annunciato uno slittamento della partenza del velivolo che, stando al comunicato ufficiale, avverrà: “Non prima del 14 aprile”.

Ingenuity sarà il primo apparecchio a motore a sorvolare i cieli del Pianeta Rosso, e la sua missione è già stata paragonata a quella dei fratelli Wright, i quali per primi sperimentarono l’aviazione sulla Terra. L’agenzia spaziale statunitense ha dichiarato che, tenendo conto dei dati forniti dall’elicottero la scorsa settimana, si è preferito procrastinare il giorno del decollo del drone tecnologico.

Ingenuity: un errore durante un test sarebbe la causa dello slittamento

Pare che lo spostamento del primo volo di Ingenuity su Marte sia dovuto ad un piccolo problema riscontrato durante una prova. Nel corso di uno spin-test ad alta velocità relativo ai rotori dell’elicottero, sarebbe emerso un errore. Dunque, probabilmente per evitare di andare incontro ad un fallimento dell’obiettivo, la Nasa avrebbe preferito attendere ancora qualche giorno per sistemare il problema.

Ricordiamo che Ingenuity Mars è partito dalla Florida nel luglio del 2020, agganciato alla pancia del rover Perseverance. L’atterraggio è avvenuto il 18 febbraio 2021 nel cratere Jezero di Marte durante un’operazione non priva di qualche momento di tensione. Il velivolo spaziale infatti ha dovuto effettuare una manovra di circa 7 minuti a velocità molto sostenuta dopo aver attraversato l’atmosfera del Pianeta Rosso.

Ingenuity Mars si prepara a spiccare il volo

Ingenuity ha una grandezza simile a quella di un pallone da calcio, pesa circa 1,8 chili, ed è dotato di telecamere e di un microfono per immortalare e documentare le varie fasi del suo volo su Marte. A questo punto, non resta che attendere la comunicazione della nuova data del decollo.