venerdì, Maggio 10, 2024

Incombe la goccia d’aria fredda con temporali e grandine

Avremo un’evoluzione meteo assai dinamica per il periodo. Incombe la goccia d’aria fredda con temporali e grandine, ma dapprima, il caldo.

L’annunciata goccia fredda incombe sull’Italia, la vediamo attualmente ben oltre il Golfo di Guascogna, ovvero in pieno Oceano Atlantico. La mappa è rappresentata in una proiezione che avrà la prossima notte. Tale sistema d’aria fredda in quota, ma anche di bassa pressione a 500 hPa, transiterà sull’Italia nei primi giorni della settimana, a partire da martedì, dove porterà anche temporali specialmente nelle regioni settentrionali. Ma ci sarà un cambiamento meteo in tutta Italia.

Ed è sulle regioni settentrionali che si teme parecchio il rischio di nuove grandinate, ovvero dove si potrebbero verificare le condizioni ideali per la genesi grosse supercelle su aree molto ampie, con diffuse grandine, i cui chicchi potrebbero raggiungere anche grosse dimensioni. Inoltre, un altro problema saranno le raffiche di vento del temporale.

Rammentiamo che l’evento meteo precedente avvenuto l’8 luglio, ha causato ingenti grandinate in vaste aree della Lombardia, talune anche densamente popolate, così in Piemonte e in Veneto, con ingentissimi danni alle cose. Si segnala anche qualche ferito colpito dai grossi chicchi di grandine, i cui reperti raccolti hanno raggiunto il diametro 10 cm nell’area appena su di Milano, in uno dei grossi centri urbani satellite della metropoli lombarda.

Rischio grandinate entro stasera in 4 Regione

Tempesta Elsa: Un morto in Florida e diversi feriti in Georgia

Ondata di maltempo: Forti nubifragi e grandine nel bresciano

La goccia d’aria fredda, come esposto anche dai bollettini meteo, avrà influenza anche nel resto d’Italia, interessando il nostro paese con discesa sensibile della temperatura. Ma come abbiamo evidenziato in un altro approfondimento, la giornata di lunedì ci sarà un forte aumento dei valori termici con un’ondata di caldo. Localmente si potranno raggiungere i 40°C talune località, mentre in alcune città sono previsti 38°C.

Per fortuna tale evento meteo sarà di breve durata.

Ci siamo presi la briga di osservare l’evoluzione meteo a più lungo termine, e abbiamo osservato una considerevole anomalia della circolazione atmosferica. Le alte pressioni tenderanno a prevalere in Scandinavia, tutto ciò il contrario rispetto ad alcune previsioni stagionali diffuse da un notissimo centro meteo americano. Da quelle parti il clima sarà molto caldo. Gli scorsi giorni sono state raggiunte temperature quasi da record, e la prosecuzione nelle prossime settimane non sembra essere buona.

Ebbene una novità che si concretizza, di cui avevamo fatto cenno, ma il tutto era da confermare: il Mediterraneo potrebbe divenire crocevia di varie gocce d’aria fredda. Ciò potrebbe determinare sia varie ondate di calore alternate a periodi però più freschi, però anche con temporali soprattutto nelle regioni del Nord, segnatamente in quella fascia a nord del fiume Po. Il centro meteo europeo propone per i prossimi 45 giorni precipitazioni sopra la media nella regione alpine prealpina.

Fonte: MeteoGiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles