domenica, Giugno 16, 2024

Immagini e attività missilistica dimostrano che Israele non è responsabile dell’esplosione dell’ospedale di Gaza

Il governo statunitense ritiene che Israele non sia responsabile dell’esplosione che ieri ha ucciso centinaia di civili all’ospedale Al Ahli nella Striscia di Gaza, ha dichiarato mercoledì la Casa Bianca.

Gli Stati Uniti hanno valutato che Israele non è responsabile dell’esplosione mortale avvenuta in un ospedale di Gaza, ha dichiarato mercoledì la Casa Bianca.

“Il governo degli Stati Uniti ritiene che Israele non sia responsabile dell’esplosione che ieri ha ucciso centinaia di civili all’ospedale Al Ahli nella Striscia di Gaza”, ha dichiarato in un comunicato Adrienne Watson, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca.

“La nostra valutazione si basa sui rapporti disponibili, tra cui l’intelligence, l’attività missilistica, le immagini dall’alto e i video e le immagini open source dell’incidente”.

Citando rapporti di intelligence, Watson ha detto che alcuni militanti palestinesi nella Striscia di Gaza ritengono che l’esplosione sia stata probabilmente causata da un lancio errato di razzi o missili da parte della Jihad islamica palestinese (PIJ).

“Come ha detto il Presidente in precedenza, l’esplosione sembra essere il risultato di un razzo errante lanciato da un gruppo terroristico a Gaza – e stiamo continuando a lavorare per confermare se si tratta di un razzo fallito della PIJ”, ha detto.

Ci sono state affermazioni contrastanti su chi fosse dietro l’esplosione di martedì sera, ma le proteste sono esplose rapidamente nella regione, mentre molti leader arabi hanno affermato che Israele era responsabile. I funzionari di Hamas a Gaza hanno subito incolpato un attacco aereo israeliano, affermando che le vittime sono state centinaia. Israele ha negato di essere coinvolto e ha diffuso una serie di video, audio e altre informazioni che dimostrano che l’esplosione è stata invece causata da un lancio sbagliato di razzi da parte della Jihad islamica, un altro gruppo militante che opera a Gaza. La Jihad islamica ha respinto questa affermazione.

Durante la sua breve visita in Israele, Biden ha cercato di trovare un equilibrio tra il mostrare il sostegno degli Stati Uniti a Israele e il contenere il crescente allarme tra gli alleati arabi. Al suo arrivo, Biden ha abbracciato Netanyahu e ha espresso preoccupazione per le sofferenze dei civili di Gaza.

Biden ha detto che l’esplosione dell’ospedale non sembra essere colpa di Israele e ha ammonito gli israeliani a non lasciare che l’indignazione per l’attacco mortale di Hamas li consumi.

Gli attacchi missilistici palestinesi contro Israele sono ripresi mercoledì dopo una pausa di 12 ore. Gli attacchi israeliani su Gaza sono continuati, anche su città del sud che Israele aveva descritto come “zone sicure” per i civili.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles